
Firenze, 2 giugno 2025 – In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, che si sono svolte oggi in Piazza della Signoria a Firenze, è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana al pontassievese Fabrizio Polverini, ex Commissario della Polizia di Stato, su designazione della Prefettura di Firenze.
Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito in segno di apprezzamento per una carriera esemplare, condotta con dedizione e competenza, in particolare nell’ambito della sezione Antiterrorismo della Digos di Firenze, dove Polverini ha svolto un ruolo chiave nel contrasto alle attività terroristiche.
Riconosciuto per le sue eccellenti capacità organizzative, per il forte spirito d’iniziativa e per una costante disponibilità al servizio, Fabrizio Polverini ha contribuito al successo di numerose operazioni di rilevanza nazionale. Il suo percorso professionale è stato sempre accompagnato da un impegno attivo nel volontariato, a favore della comunità, dimostrando uno spiccato senso civico e una generosità coltivata fin dalla giovane età.
Alla cerimonia erano presenti il Prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, il Questore Fausto Lamparelli, e l’assessora Martina Betulanti in rappresentanza del Comune di Pontassieve, a sottolineare il profondo legame tra Polverini e la sua comunità di origine.