La Provincia di Firenze, nell’ambito dei lavori di “messa in sicurezza della viabilità, con particolare attenzione alla protezione dei veicoli a due ruote” finanziati dal Piano Nazionale per la Sicurezza Stradale, ha eseguito interventi lungo la SR302 “Brisighellese Ravennate” e SR70 “della Consuma” di installazione di barriere guardrail e di innovativi dispositivi di protezione per motociclisti.
Queste strade, dalle analisi sulla incidentalità, risultano tra quelle maggiormente interessate da incidenti che vedono coinvolti veicoli a due ruote. Per queste ragioni la Provincia di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana, ha individuato i tratti più significativi per l’istallazione dei dispositivi di protezione.
In particolare, sono stati installati circa 2800 metri di nuovi guardrail per proteggere i tratti stradali non salvaguardati o per sostituire quelli troppo datati. Sulla strada regionale 302 sono già stati installati 700 dispositivi di protezione sui montanti delle barriere di sicurezza per impedire, in caso di caduta, l’urto diretto dei motociclisti o dei ciclisti sul tagliente dei paletti dei guardrail che, dalle indagini statistiche, risulta essere la causa principale di morte o lesioni gravi in caso di urti dei veicoli a due ruote con le barriere stradali.
Ulteriori 1500 dispositivi saranno installati nei prossimi giorni sulla strada regionale 70 e su altri tratti della SR302. Tali dispositivi, costituiti da un materassino a 4 tubiche, innovativi nel campo della protezione dei veicoli a due ruote, sono prodotti e brevettati da una ditta emiliana, sono ecocompatibili, resistenti nel tempo agli agenti atmosferici ed al taglio, non richiedono nessuna manutenzione e non alterano le caratteristiche prestazioni e meccaniche del guardrail su cui sono installati.
L’importo complessivo del progetto è di 400mila euro di cui 200mila finanziati con i fondi del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.
Nella foto: i nuovi guard rail installati sulla Faentina