Riaprirà lunedì 17 gennaio la circolazione sulla strada Faentina; interrotta da una frana nei pressi di Polcanto. Lo rivela una nota della Provincia; che spiega come ci siano da rimuovere circa 1500 metri cubi di roccia e terra. E che le condizioni atmosferiche, unite alla chiusura degli impianti di smaltimento per le festività, non permettano una soluzione più veloce.
Durante questa settimana sono proseguiti i lavori per la messa in sicurezza del movimento franoso. La ditta incaricata dei lavori ha provveduto alla messa in sicurezza del materiale instabile e dei massi pericolanti sul fronte della frana, inoltre è in corso il taglio delle piante senza rimozione delle ceppaie per l'alleggerimento del versante.
Il materiale franato e quello di lavorazione, come detto, non può essere tuttavia rimosso, perchè in questi giorni i siti autorizzati a riceverlo sono chiusi. Il materiale franato è ben superiore a quanto preventivamente stimato e raggiunge la quantità di circa 1500 metri cubi. Tale ingente quantità di materiale sarà rimossa e smaltita durante la prossima settimana.
Le condizioni meteorologiche di questi giorni, infatti, non permettono la riapertura di una corsia senza la completa rimozione del materiale franato che causerebbe pericolo alla circolazione stradale per la presenza di fango in carreggiata.
Ad oggi, come detto, la riapertura al transito della sola corsia di destra ai veicoli leggeri e ai mezzi pubblici è prevedibile per lunedì 17 gennaio prossimo.