OK!Valdisieve

Faentina. Treno guasto, 'ingorgo' sulla linea. Mattinata da incubo

  • 2
  • 256
Faentina. Treno guasto, 'ingorgo' sulla linea. Mattinata da incubo Faentina. Treno guasto, 'ingorgo' sulla linea. Mattinata da incubo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

 Mattinata da dimenticare quella di oggi (mercoledì 5 febbraio) per i pendolari che usano la linea ferroviaria Faentina. Mattinata nella quale si sono sommate le conseguenze di due giorni di guasti e disagi, con la rottura di ben 4 motrici.

Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo stamani. La goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha fatto inceppare tutto il (già precario) sistema, è stata il guasto di una motrice alla stazione di Montorsoli (treno partito da Firenze e diretto in Mugello).

Treno guasto e fermo che ha, come prevedile immaginare, bloccato la linea per i treni carichi di pendolari che dal Mugello arrivavano in città. In particolare quello in partenza da Borgo alle 6:10 e quello in partenza alle 7:23. 

Tutti fermi, quindi, in attesa di un locomotore che, da Firenze, arrivasse per trainare il treno guasto. Con ritardi a catena, sistema in tilt e pendolari che sono arrivati a Firenze con oltre un'ora di ritardo.

Ma, riferiscono alcuni pendolari raggiunti al telefono da OK!Mugello, oltre al danno si è aggiunta la beffa. Perché già ieri sera si erano guastati dei treni sulla linea. E per questo stamani da Faenza sarebbero arrivati treni dimezzati; tanto che erano stati allestiti dei bus sostitutivi da Borgo e da San Piero a Sieve.

Solo che qualche cosa nella comunicazione non deve avere funzionato. E questi bus sono rimasti quasi vuoti; mentre i pendolari erano tutti stipati sui treni, che poi sono rimasti anche, come detto, fermi.

Su facebook sono subito corse notizie. Come il post di Angela Dondoli, che spiegava che, a causa del guasto, hanno subito ritardo i treni:

21457 (Firenze S.M.N. – Borgo San Lorenzo) + 59’
21454 (Borgo San Lorenzo – Firenze S.M.N.) +74’
6806 (Faenza – Firenze S.M.N.) +63
21461 (Firenze S.M.N. – Borgo San Lorenzo) + 25’
21360 (Borgo San Lorenzo – Firenze S.M.N.) +18’

Sono stati cancellati i treni:
Treno 21455 da Il Cionfo a Borgo San Lorenzo, viaggiatori con treno 21457
Treno 21474 da Borgo S.L. a Firenze S.M.N., viaggiatori con treno 6870

Un vero e proprio ingorgo di treni, insomma, su una linea a binario unico....

Nella foto: alcuni pendolari bloccati in stazione con il treno fermo. Fonte 'Mugello attaccati al treno', gruppo facebook (clicca qui)

 In merito in redazione arriva anche la seguente nota di Trenitalia:

Circolazione interrotta per circa un’ora, dalle 7.30 alle 8.30, sulla Firenze SMN - Borgo San Lorenzo via Vaglia per un guasto al treno Regionale 21455, un Minuetto Alstom bloccatosi in linea tra le fermate di Fiesole Caldine ed Il Cionfo.
 
Nell’interruzione sono rimasti coinvolti altri 6 treni Regionali: 5 hanno registrato ritardi tra 20 e 70 minuti mentre il R 21474 è stato cancellato da Borgo San Lorenzo e Firenze.
 
I Minuetto sono treni diesel prodotti da Alstom, società con la quale Trenitalia ha un contratto di manutenzione “Full Service” che prevede un adeguato standard di disponibilità e affidabilità dei mezzi, a fronte del pagamento di tale servizio di manutenzione. Negli ultimi giorni gli standard realizzati da Alstom si sono rivelati del tutto inadeguati e hanno causato numerosi problemi organizzativi e conseguenti disagi ai passeggeri.
 
E’ infatti il terzo guasto ad un treno Minuetto che si registra in meno di 24 ore. Nei primi due eventi Trenitalia aveva ovviato con la predisposizione di bus integrativi, mentre per il fatto di stamani non è stato possibile attivare servizi sostitutivi.
 
Trenitalia si scusa per il disagio recato ai propri viaggiatori.
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Giovanni Ponti

    Le ALN 668 hanno durato 30 anni e, con la poca manutenzione che hanno avuto,hanno davvero fatto i miracoli.Se i minuetto, treni moderni e di nuovissima costruzione,dopo pochi anni di servizio cominciano gi a rimanere per strada,credo si tratti davvero di un segnale piuttosto allarmante di pubblici quattrini spesi male.

    rispondi a Giovanni Ponti
    gio 6 marzo 2014 06:43
  • scarperiese

    Ma perch se il blocco avvenuto alle 7,30 si fatto comunque partire il treno da S.Piero delle 7,28? per poi bloccarlo alla ex-stazione di Montorsoli? (molti pendolari sono stati costretti a una salita verso Trespiano) e poi bastava un annuncio per i bus sostitutivi...Sempre peggio!!

    rispondi a scarperiese
    mer 5 marzo 2014 10:08