Approvato in Consiglio comunale a Pontassieve il progetto di fattibilità tecnico economica delle opere di urbanizzazione e di gestione del rischio idraulico per l’area Borgo Nuovo. Un atto fondamentale che adesso dà il via libera per la fattiva realizzazione delle opere che interesseranno la porzione di ex area ferroviaria acquistata dalla Azienda Bertolotti Rail. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato lo schema di convezione tra il Comune di Pontassieve e l’azienda Bertolotti Rail srl (azienda che ha acquisito nel dicembre 2022 questa porzione di area) che prevede circa 1 milione di euro destinati a opere di urbanizzazione propedeutiche alla realizzazione del nuovo insediamento produttivo.
"Tale schema è un atto indispensabile per il rilascio del permesso a costruire per l’inizio dei lavori dell’azienda leader del settore della meccanica che porterà a Pontassieve circa 120 posti di lavoro diretti e un centinaio nell’indotto e valorizzerà un settore che ha caratterizzato la storia produttiva di Pontassieve", spiega l'Amministrazione comunale.
“Siamo soddisfatti di aver portato in fondo questo percorso – spiega l’assessore all'urbanistica e allo sviluppo economico Filippo Pratesi - che permette di sancire la chiusura dell’azione politica relativa al Borgo Nuovo all'insegna del rilancio produttivo del nostro territorio, un rilancio che, oltre alle positive ricadute in termini di lavoro, ci consentirà anche di dare un nuovo assetto all'ingresso del paese e di mettere in sicurezza l'area dal punto di vista idraulico"
Nel dettaglio saranno realizzate opere di pubblica utilità che prevedono un generale riassetto della viabilità di fronte alla Scuola Superiore Balducci, con il prolungamento dei marciapiedi lungo via Aretina e l’adeguamento degli spazi sosta per gli autobus. Grazie alla cessione di 2600 mq di area privata da parte dell’Azienda Bertolotti Rail sarà realizzata una fascia verde alberata che correrà parallela a via Aretina, ridisegnando e riqualificando la via d’ingresso alla città. Insieme alle opere di decoro e sicurezza di viabilità, gli oneri di urbanizzazione prevedono interventi di gestione del rischio idraulico con una nuova tubatura – con sezione maggiore – per il miglior deflusso delle acque meteoriche e la costruzione di una cassa di laminazione per raccogliere e per mitigare gli effetti di eventi meteo straordinari.