x
OK!Valdisieve

Festeggiamenti per i dieci anni dell'A.V.O. a Firenzuola

  • 499
Festeggiamenti per i dieci anni dell'A.V.O. a Firenzuola Festeggiamenti per i dieci anni dell'A.V.O. a Firenzuola © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Correva l’anno 1975, l’Italia era turbata da eventi terroristici in un clima di odio con ideologie aberranti che cercavano con omicidi ed azioni vili di scassare l’ordinamento sociale e civile, ma in questo turbinio c’erano anche tante persone, buone ed oneste, con visioni ben più ampie per una vita ed una esistenza nella pace e di solidarietà umana.

Ed è proprio per la sensibilità e l’iniziativa di un medico milanese, il quale constatando che gli ammalati necessitavano, oltre che delle cure mediche, anche una parola di conforto o di un semplice bicchier d’acqua, fece sì che un gruppo di volontari si dedicassero ad assolvere dette esigenze: si costituì così a Milano l’A.V.O. , l’Associazione Volontari Ospedalieri. Il seme gettato da questo emerito personaggio diede i suoi frutti e nel 1980 anche Firenze aprì la sua sede e finalmente nell’anno 2000 anche Borgo San Lorenzo nel Mugello, iniziò ad operare queste benemerita associazione (grazie a Dio, fortunatamente per ora, non esistono doppioni!), subito seguita nel 2001 a Firenzuola, grazie ad una ragazza del piccolo paese del Santerno “ dove si parla tosco in terra di Romagna” , la quale riuscì a formare un gruppo di volontari, ognuno con l’intenzione di fare del bene al prossimo senza niente chiedere, ma con umiltà e vero spirito cristiano. Naturalmente, come ci insegna la storia, l’attività specialmente i primi tempi è stata molto dura e di sacrificio, nell’affrontare temi così delicati, sia nel rapporto con gli stessi degenti sia con il personale della struttura in cui opera l’A.V.O., cioè la secolare Casa di Riposo “SS.Annunziata” denominata attualmente Residenza Sanitaria Assistita della SS. Annunziata.

Però con il tempo molte cose si sono appianate e l’armonia collaborativa è veramente fattiva, unitaria, fra direzione, suore e personale, e il tutto naturalmente a beneficio delle persone degenti nella antica e gloriosa struttura firenzuolina. In occasione appunto del 10° Anniversario della fondazione dell’A.V.O., si è svolta all’interno della Casa di Accoglienza una bella e significativa cerimonia in onore di tutte queste persone che nel tempo si sono attivate e si attivano al presente, cerimonia dicevamo che ha avuto momenti di commozione, sia durante la Santa Messa officiata dal Preposto don Carlo Giorgi, che ha avuto parole di augurio e si stimolo per tutti i volontari, sia dopo nei brevi interventi del responsabile dell’A.V.O. di Firenzuola e della Superiora Suor Rosanna , è stato organizzato e servito un buffet dalla stessa RSA. Per dovere di cronaca erano presenti, oltre i volontari firenzuolini al completo, un folto gruppo di anziani della Casa di Riposo, il direttore, la presidente A.V.O. di Borgo San Lorenzo Signora Vanna Vannoni e la presidente onoraria Signora Elsa Dinelli, amici e simpatizzanti di Firenzuola. Siamo felici di tutto questo, anche perchè nel nostro piccolo, grazie al generoso intervento del Lions Club Mugello, l’A.V.O. ha potuto usufruire di oggettistica per il suo lavoro di volontariato ed è sempre presente fra le associazioni da beneficare, il tutto ovviamente nei limiti del possibile. Terminiamo con le parole della cara Suor Rosanna: “- Con particolare affetto e considerazione, anche a nome di Suor Luigia (questa anziana Suora è una sfegatata tifosa della Juve!! Ma!!), del Presidente, del Direttore e di tutto il personale assistenziale, esprimo a tutti i volontari sentimenti di viva gratitudine, nella convinzione che questa è quella carità di cui è animata la nostra vita –“; brava Suor Rosanna, perbacco, concordiamo in pieno. Tramite il Sito Web del Mugello, complimenti ai volontari firenzuolini per questa loro opera di vero umanesimo. (A.G.)

Foto 1 : La cerimonia in onore dei volontari dell’A.V.O. di Firenzuola.

Foto 2 : La dicitura che ricorda i dieci anni di attività dell’A.V.O a Firenzuola, realizzata in zucchero sopra una gigante torta.

Foto 3 : Il sontuoso buffet servito dalla Casa di Riposo della SS.Annunziata ai volontari dell’A.V.O e agli ospiti.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a