OK!Valdisieve

Festival Fratelli Burattini, entra nel vivo questa settimana: ben tre tappe in Mugello

Il 20 settembre a Bagno a Ripoli la prima dello spettacolo Irlanda in festa, collaborazione fra i Pupi di Stac e Intercity Dublino...

  • 164
burattini burattini © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Entra nel vivo questa settimana il festival Fratelli Burattini, giunto all’ VIII edizione, dedicato al teatro di figura e non solo 11 spettacoli dal 19 al 22 settembre in 10 comuni e 11 luoghi diversi .

La duttilità degli spettacoli e la possibilità di usare luoghi non sempre preposti a spettacolo è uno dei punti centrali dell’idea del festival.

Il 20 settembre a Bagno a Ripoli la prima dello spettacolo Irlanda in festa, collaborazione fra i Pupi di Stac e Intercity Dublino ed il 21 al teatro Corsini di Barberino del Mugello La leggenda del Basilisco, data in collaborazione con Catalyst.

La fantasia fa da padrona: circo, pupazzi, personaggi con vestiti magici, animali fantastici, vi aspettano per raccontarvi le loro storie

  • 19 Settembre ore 17:00 CALENZANO CiviCa Biblioteca con la Compagnia Cometa Circus: Una coppia che vi conquisterà con la loro complicità e le loro abilità circensi, capace di coinvolgere il pubblico con entusiasmo ad un ritmo tutto tropicale! Giocolieri di emozioni, sapranno incantare grandi e bambini con una danza alla ruota Cyr, mantenerli con il fiato sospeso in sorprendenti acrobazie aeree e scatenare incontenibili risate mantenendo un rischioso equilibrio al monociclo. tecnica: arti circensi 
  • 20 Settembre ore 17:00 FIRENZE Biblioteca dei Ragazzi via Tripoli, in scena Il DRAGO DALLE SETTE TESTE: Nella rete del giovane pescatore Gianni finisce un pesce magico che in cambio della salvezza gli dona una conchiglia, una spada arrugginita, e un compagno fedele, il cane Carlino. Assieme ai fratelli, il ragazzo affronta avventure e terribili pericoli, ma nei momenti decisivi gli vengono in aiuto la propria audacia e gli strani oggetti regalati dal pesciolino. Gianni arriva così a liberare il Reame dal terribile Drago. Ma quando il trionfo e la mano della Principessa sono ormai conquistati… ecco l’ultima, inattesa difficoltà! tecnica: burattini di legno con le gambe e pupazzi
  •  20 Settembre ore 17:00 BAGNO A RIPOLI Giardino della Biblioteca Comunale con IRLANDA IN FABULA 2 di e con Enrica Pecchioli - in collaborazione con Intercity Dublino: Banshee è uno spirito molto conosciuto sull'isola color smeraldo, si dice appaia in svariate forme e sia riconoscibile per le sue urla penetranti; questa creatura affascinante, originaria del folklore celtico appartiene al "piccolo popolo", gli abitanti del mondo magico irlandese. Una piccola fata bambina, splendida nel suo abito d'oro ma arrabbiata, tremendamente arrabbiata. Banshee solleva una mano e non vi è alcuna pietà per i neri scogli scaraventati nel cielo, né per le onde dell'oceano costrette a gonfiarsi, né per i pesci, né per gli uccelli, né per i marinai.
  •  21 Settembre ore 11:00 SESTO FIORENTINO Biblioteca Ernesto Ragionieri con L’OMINO DEI SOGNI: Il tema presentato è il rapporto paure-sogni, di come le prime causino sogni spaventosi, specie nei bambini, ma grazie a questi incubi vengano poi elaborate e superate. É infatti un bambino di nome Ciliegino il protagonista della nostra storia; spaventato perché la madre non c’è, si rifiuta di addormentarsi e toccherà al padre, il compito di calmarlo, con le sue fiabe e favole della buonanotte. In suo aiuto giunge come evocato dai racconti l’Omino dei Sogni, un essere magico che aiuterà Ciliegino. Grazie al suo aiuto i sogni si popolano di visi amichevoli e familiari, i personaggi delle fiabe che lo confortano e lo incoraggiano, tanto da potersi alla fine addormentare.
  • 21 Settembre ore 16:30 FIRENZE Giardino del Boschetto via di Soffiano Compagnia all’Incirco -Faenza con STORIE APPESE A UN FILO: Nove micro-drammaturgie con marionette a fili artigianali si susseguono legate da un unico filo conduttore: la paura. Paura del diverso e dell’inspiegabile, paura dell’amore e della morte, paura di crescere e di non crescere mai. Paura che sarà burlata, ribaltata, accettata e trasformata in occasione di riflessione e di risate. Due bizzarri cuochi, Lu e Le, condurranno il pubblico nel loro mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno, dove le proporzioni si stravolgono e anche l’adulto torna bambino. Pirati, poeti, robot, fantasmi canterini, sensuali ballerine, minuscoli artisti e inquietanti giocolieri prenderanno vita grazie alle magiche ricette, appesi ai fili sottili della fantasia. tecnica: marionette a filo
  • 21 Settembre ore 19:00 BARBERINO DI MUGELLO Teatro Corsini - viale della Repubblica con LA LEGGENDA DEL BASILISCO: Un abito storia che racconta un mito. Una grande gonna che contiene in se tutti gli elementi di questa storia. Una montagna di stoffa rossa in cui una narratrice racconta di una strega e del suo Basilisco. L’uomo ha bisogno di costruire e combattere mostri che racchiudano in se il male e i difetti del mondo, e questo spettacolo nasce con la creazione, il rito magico che fa nascere un Basilisco. Ora però dobbiamo fronteggiare il Re dei serpenti, una creatura non adatta alla vita tra gli uomini, dai poteri soprannaturali, che semina terrore e che con il solo sguardo trasforma gli esseri viventi in pietra.
  • 22 Settembre ore 16:30 SCANDICCI Giardino della Biblioteca Comunale con Il BOSCO IN VALIGIA: C'era una volta una donna che viveva nel bosco, mangiava i suoi frutti ed era felice. Un giorno si accorse che il bosco era andato via, mise le sue storie in una valigia e andò a cercarlo. Nella sua valigia i sentimenti si trasformano in personaggi. Il drago si innamora dell'uccello migratore e si arrabbia con i folletti dispettosi; c'è chi è geloso, chi parte, chi torna, chi ne approfitta e chi canta. Dalla valigia nascono scene di figure, che si esprimono con suoni o musiche. È lo spettacolo più longevo del Teatro dei Fauni, che parla per simboli tra terra e cielo, presenti in molte culture, leggibile al pubblico da 3 a 103 anni. È stato rappresentato in quattro continenti.
  • 22 Settembre ore 16:00 SCARPERIA Palazzo dei Vicari Alberto de Bastiani - Mogliano Veneto in STORIE DI LUPI:  Lupi cacciati, inseguiti, lupi cattivi e uomini buoni…ma avete mai ascoltato le storie di lupi raccontate da un lupo? Avete mai pensato di mettervi nei panni (anzi, nella pelle) di un lupo? Poveri lupi, bastonati e maltrattati presi in giro dagli altri animali sempre affamati ed evitati da tutti. Ma sono proprio così cattivi? Fanno proprio così paura? Di sicuro non sono molto fortunati. Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Ma finalmente si potrà conoscere anche la versione del lupo. In questo spettacolo il narratore sarà accompagnato dal lupo Isidoro, un lupo simpatico e per niente cattivo che farà divertire ed anche riflettere.
  • 22 Settembre dalle 16 alle 18:30 FIRENZUOLA Museo della Pietra Serena con PICCOLI ANIMALI FANTASTICI: Una sorprendente visita guidata agli animali della mente, della letteratura e del mito. Piccoli gruppi di spettatori vengono guidati attraverso un percorso misterioso per scoprire le strabilianti qualità degli animali inventati dalla fantasia umana: sirene, fenici, draghi, pesci-terremoto, cavalli alati, lepri lunari, unicorni, minotauri, ibridi straordinari che ci portano alla domanda finale: che cos'è l'immaginazione? 
  • 22 Settembre ore 17:00 CAMPI BISENZIO Foyer del Teatro Dante Carlo Monni Burattini di Mattia in LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA: Sua Maestà Re Francesco ha indetto una grande festa per il matrimonio di suo figlio, il Principe Ottavio, con la Principessa Bianca figlia del Re di Terrafelice e a corte sono stati invitati tutti i nobili del regno: Conti e Contesse, Duchi e Duchesse, Marchesi e Marchese, maghi e fate. Durante la festa si presenta a corte la Strega Morgana che, non essendo stata invitata all’importante evento, esige di conferire con il Re. Quest’ultimo però la caccerà e il gesto scatenerà la rabbia della strega, che rapirà il Principe per vendicarsi. Per salvarlo servirà l’aiuto del nostro eroe Fagiolino che, armato del suo bastone, partirà alla ricerca della strega. Riuscirà Fagiolino a liberare il Principe? 

Lascia un commento
stai rispondendo a