Comune di Borgo San Lorenzo © nc
La Fiera Agricola Mugellana 2025 si svolgerà regolarmente a Borgo San Lorenzo. La decisione è stata formalizzata nella seduta del consiglio comunale del 29 maggio 2025, con l’approvazione all’unanimità di una mozione emendata, frutto della collaborazione tra i gruppi di maggioranza e il gruppo consiliare Borgo Visione. Proprio quest’ultimo ha avuto un ruolo determinante nel sollecitare il dibattito consiliare, presentando per primo una mozione che ha orientato l’attenzione dell’intero consiglio comunale sulla necessità di confermare e rafforzare la centralità della manifestazione. La mozione iniziale ha infatti raccolto e stimolato anche successive iniziative, come quella di Fratelli d’Italia, favorendo una sintesi unitaria e condivisa.
Il sindaco Leonardo Romagnoli ha assicurato che il Foro Boario, sede storica della fiera, sarà pienamente operativo per l’edizione 2025 e per quelle future. Il Comune, organizzatore dell’evento fin dalle sue origini, ha confermato la validità della sede e della formula organizzativa, sostenuta dai risultati positivi delle passate edizioni.
In un comunicato diffuso al termine della seduta, Borgo Visione ha accolto con soddisfazione l’approvazione del documento emendato, evidenziando la coralità politica emersa e la volontà condivisa di valorizzare la Fiera Agricola Mugellana come patrimonio della comunità. Il gruppo ha inoltre dichiarato l’intenzione di restare attivamente impegnato affinché le trattative per l’acquisizione del terreno adiacente al Foro Boario si sviluppino nel modo più efficace possibile, in funzione di una crescita strutturale e strategica della manifestazione.
L’unanimità raggiunta in aula e il clima di collaborazione tra le diverse forze politiche hanno rappresentato un segnale positivo, confermando l’importanza della fiera per il territorio di Borgo San Lorenzo e del Mugello.


