A Fiesole "Si accende il Natale", a partire da Domenica 8 dicembre, infatti il territorio fiesolano si colorerà con la magia di Natale, preparandosi a offrire alla cittadinanza tantissimi eventi e momenti di incontro. Mercatini, laboratori e feste coinvolgeranno la cittadinanza, le associazioni e le varie realtà economiche e culturali del territorio per dare vita a una vera e propria festa di comunità per accompagnare cittadine e cittadini lungo questo magico Natale.
Si partirà Domenica 8 dicembre, ore 17:00, con l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Mino. Si tratta di un'abete donato da Vivaio "Guido Degl'Innocenti" e da "FH55 Hotel Fiesole", per illuminare le feste delle cittadini e dei cittadini di Fiesole, insieme alle luminarie del comune che riempiranno di luce tutta via Gramsci.
Tuttavia, la festa inizierà già dal mattino con la visita del "progetto Amir", dedicata a "il Natale e le feste della luce" che si svolgerà alle 11:00 presso il Museo Civico Archeologico e presso il Museo Bandini e le inizative ideate dalla "ProLoco di Fiesole". Per i più piccini, inoltre, si svolgeranno i "Laboratori d'arte" che si terranno presso la Fondazione Primo Conti alle 09:00, la caccia al tesoro che si svolgerà tra il Teatro Romano e l'Area archeologica alle 13:00, la merenda nella sala del Basolato che si terrà alle 16:30 e la tombola di Natale che si svolgerà alle 17:45.
In piazza Mino, inoltre, ci sarà per tutta la giornata il "Mercato Sapori e Colori", che prenderà vita in edizione Natalizia, nel pomeriggio, e vedrà la piazza animarsi anche con le note del "Coro Gospel dell'Associazione For Joy APS" che si esibirà alle 16:30 come preludio all'accensione dell'albero di Natale. Alle 18:30, inoltre, si accenderanno le luci anche a Borgunto, su via Matteotti, dove la Pro Loco di Fiesole offrirà un brindisi presso la Casa del Popolo.
Domenica 15 dicembre il "Mercato Sapori e Colori" tornerà in Piazza Mino con le caldarroste della misericordia di Fiesole e a partire dalle 16:30 ci sarà un intervento musicale a cura dei cantanti dell'ensemble jazz SMF emme Vocal Ensemble, della scuola di musica di Fiesole che, per l'occasione, saranno accompagnati dalle tastiere del pianista Andrea Garibaldi. Domenica 22 dicembre sarà, invece, la volta del mercato della Terra, che sarà anch'esso in Piazza Mino e nella Sala del Basolato. Successivamente la musica della "Filarmonica G. Verdi di Fiesole".
Martedì 24 dicembre, in occasione della vigilia di Natale, le bambine e i bambini del comune potranno incontrare direttamente Babbo Natale all'interno della festa organizzata dalla Fratellanza Popolare della Valle del Mugnone. In questa occasione, porterà regali ai bambini in piazza Mezzadri alle Caldine. Nel giorno della Befana, Lunedì 6 gennaio, ci sarà l'appuntamento "Viva viva la Befana", con le attività dei bambini ai Musei di Fiesole, in orario pomeridiano.