Fa discutere a Fiesole l'iniziativa dell'amministrazione comunale che a far data dal 2 gennaio 2025 ha deliberato che i possessori del tagliando residenti ‘zona F’ potranno parcheggiare liberamente in tutta la via Portigiani. Peccato, lamentano tanti, che gli altri cittadini siano penalizzati.
La decisione di mettere tutta Via Portigiani a disposizione di chi è in possesso del tagliando F, ovvero coloro che abitano nel centro storico di Fiesole, come spesso succede in questi casi accontenta alcuni (pochi) e scontenta altri (molti) che si sentono discriminati dalla decisione.
Il rischio reale è che i residenti del centro, anche se in possesso di più auto per nucleo familiare lascino liberamente le loro auto in sosta lungo la via anche per settimane intere fra una pulizia dell'altra "occupando" di fatto tutto il centro storico con buona pace degli altri residenti a Fiesole che nel centro trovano servizi essenziali (comune, spesa, banca, poste, etc...) e dei molti turisti che visitano il colle.
La decisione è presa in via sperimentale e il dibattito è aperto. Come per la cancellazione delle vetrofanie a Firenze il 2025 si apre con la polemica parcheggi anche a Fiesole.