Fiorentina Handball: un insulto al buon senso © n.c.
Nuova palestra del Chino Chini. E' ancora polemica tra l'assessore provinciale Giorgetti e la società sportiva Fiorentina Handball. Che denuncia come il nuovo impianto non potrà essere utilizzato per la pallamano. Pubblichiamo di seguito quanto ricevuto dal presidente della società, Giovanni Sorrenti.
In risposta al comunicato dell’Assessore provinciale all’edilizia scolastica, sig. Stefano Giorgetti, apparso sul sito della Provincia di Firenze (04/06/2010) relativo alla costruzione di una nuova palestra a Borgo San Lorenzo, mi sento in dovere di esprimere con poche righe il senso di rammarico dopo quest’attacco immotivato rivolto al mio buon senso, a quello della società sportiva che rappresento e della comunità che ospita tale società sportiva e per la quale ormai da molti anni “combatto” per la realizzazione di un impianto sportivo che, prima di cogenerazione energetica, impianti fotovoltaici o ritrovati della tecnica, assicuri il corretto svolgimento di tutte le pratiche sportive presenti sul territorio, partendo ovviamente dal terreno di gioco.
In questo senso al signor Giorgetti piace confondere le acque. Dal 2004 mi oppongo con forza al progetto per renderlo il più funzionale possibile su un territorio che manifesta da sempre problemi legati alla carenza degli impianti sportivi: negli incontri con la pubblica amministrazione mi sono sempre qualificato come Presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica Fiorentina Handball, cosa fatta anche nell’incontro avuto con l’assessore Giorgetti lo scorso maggio in occasione della presentazione del progetto medesimo (durante Vivi Lo Sport): non sono andato lì certo in veste de “il signore”, epiteto caro all’assessore e con il quale sono stato apostrofato.
Sono Giovanni Sorrenti, come ogni giorno che spendo a Borgo San Lorenzo per la Fiorentina Handball e per questa comunità ormai da 14 anni: attività sportive, gestione del Palazzetto dello Sport “Gaddo Cipriani”, interventi nelle scuole, sagre e manifestazioni sportive in genere.
Le mie rimostranze al progetto in questione, da sempre, non sono certo nel pretendere un ulteriore palazzetto dello sport visto che una struttura simile è già presente, ma bensì, considerata l'elevata spesa preventivata (2 milioni e 400 mila euro), avere una palestra dove possano essere praticate tutte le discipline sportive presenti sul nostro territorio compresa la pallamano.
Proprio perché non è un nuovo palazzetto dello sport quello che si chiede, è stato proposto di togliere le tribune da novanta posti e sostituirle con un magazzino recuperando così uno spazio di due metri necessario a fare un campo da gioco regolamentare (36×18 e non 34×18). Evidentemente il signor Giorgetti dimentica di ricoprire la carica di assessore provinciale per offrire un servizio alla comunità.
Non solo, nell'occasione citata l'assessore Giorgetti ha avuto anche l'assurdità di negare che al Palazzetto dello Sport “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo ci siano stati problemi di riscaldamento ed erogazione di acqua calda nell'inverno scorso; problemi puntualmente segnalati da "il signore" (gestore di questo impianto provinciale) all’assessore stesso, problemi evidenziati quotidianamente con le proteste di società sportive e insegnanti del Liceo Scientifico Statale “Giotto Ulivi” (adiacente alla struttura); problematiche per le quali è stato necessario uscire sulla carta stampata per far sì che la Provincia intervenisse.
Tutto questo suscita molta ilarità, fa capire quanto il nostro assessore provinciale sia lontano dalla realtà mugellana e mi rende dubbioso: dove stiamo andando se prima di tutto sono le necessità dei cittadini ad essere accantonate?
Giovanni Sorrenti
Presidente ASD Fiorentina Handball


