
Firenze, 18 marzo 2025 – Il Questore della provincia di Firenze, Fausto Lamparelli, ha emesso 22 provvedimenti di DASPO nei confronti di altrettanti tifosi della Spal, in seguito agli scontri avvenuti il 21 gennaio 2024 nell’area di servizio Bisenzio Ovest, nel comune di Sesto Fiorentino.
Dei provvedimenti adottati, dodici avranno una durata compresa tra 2 e 4 anni, mentre i rimanenti saranno validi per un periodo tra i 5 e i 10 anni, con l’obbligo di presentazione presso gli uffici di Polizia durante le manifestazioni sportive.
L'episodio risale al giorno degli incontri di calcio Empoli-Monza e Perugia-Spal, quando le tifoserie ultras di Monza e Spal si sono incrociate casualmente nell’area di servizio. Dopo un iniziale scambio di provocazioni verbali e il lancio reciproco di bottiglie e lattine di birra, è scoppiata una violenta rissa, durata diversi minuti.
Grazie a un’attenta analisi delle immagini registrate, la Digos della Questura di Firenze è riuscita a identificare i tifosi della Spal coinvolti negli scontri. I provvedimenti, attualmente in fase di notifica, impongono il divieto di accesso agli impianti sportivi durante le manifestazioni calcistiche. Per tutti gli interessati resta la possibilità di presentare ricorso.