27 APR 2025
OK!Valdisieve

9, 10, 11 agosto. Tre giorni con abbassamenti di pressione e mancanza dell'acqua

La sostituzione di una grossa tubatura tre giorni di disagio a Firenze e in alcuni comuni della città metropolitana. Ecco quando e dove ci saranno carenze e mancanze.

  • 672
carenza acqua carenza acqua © publiacqua
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Un doppio intervento in parallelo interesserà il cantiere per la nuova Autostrada dell’Acqua sia lato viale Lavagnini che lato viale Matteotti.

Arriva ad uno snodo cruciale il cantiere per la posa della nuova Autostrada dell’Acqua in centro di Firenze. Un cantiere “fiorentino” ma che interessa parte dei comuni in Provincia di Firenze, Prato e Pistoia.

Alle fasi di scavo e di posa, che si sono succedute fino ad oggi, seguano a partire da lunedì 9 fino a mercoledì 11 mattina quelli che tecnicamente vengono definiti “impatti”, operazioni di collegamento tra le nuove condotte e la rete preesistente, per seguire i quali sarà appunto interrotta l’integrazione di oltre 400 l/s che normalmente integra la risorsa a disposizione dei comuni della provincia di Pistoia, Prato e Firenze.
Tali lavori determineranno abbassamenti di pressione e possibili mancanze d'acqua.

Il Presidente di Publiacqua Lorenzo Perra invita tutti i cittadini a "fare un uso strettamente necessario della risorsa. Dovremo usarla il 10 agosto solo per bere o usi sanitari. Qualsiasi altro utilizzo dovrà essere rinviato e non effettuato. Raccomandiamo anche di fare una cosa che si faceva nel passato, ovvero sino al 9 agosto dove possibile è opportuno stoccare acqua".

Le tappe dell'operazione prevedono un cronoprogramma serratissimo: la chiusura del tratto di tubatura fra le 21 e le 24 di lunedì 9, la svuotatura della condotta fra mezzanotte e le 4 di martedì 10, il taglio della condotta entro le 8 del mattino, il montaggio dei pezzi idraulici durante tutta la giornata e la riapertura entro le 4 di mercoledì 11 . A quel punto dovrebbe tornare la piena normalità.

Gli abbassamenti di pressione non saranno uniformi. La mappa sviluppata da Publiacqua suddivide i 15 comuni interessati in aree verdi, gialle, arancioni e rosse.

Così alla sinistra dell'Arno e a destra prima di piazza della Libertà non ci sarà alcuna conseguenza, mentre cresceranno gradualmente dal giallo al rosso i possibili disservizi. In zona rossa, e quindi potenzialmente esposti a problemi di mancanza o di riduzione della pressione durante tutto l'arco della giornata del 10 agosto, si trovano una parte di Firenze, Prato, Campi Bisenzio, Poggio a Caiano, Montemurlo e una porzione di Pistoia. Publiacqua per venire incontro ai cittadini sta cercando di minimizzare l'impatto. In primo luogo scegliendo come data di intervento il 10 agosto, quando si stima la domanda di acqua, per effetto delle ferie, sarà più contenuta.

Verificate la vostra zona in queste piantine
9-11 Agosto rinnoviamo l'Autostrada dell'Acqua | Publiacqua

Lascia un commento
stai rispondendo a