OK!Valdisieve

Addio alla ruota panoramica. La delusione di chi ha provato a cambiare la Fortezza da Basso

L'avvocato Serena Vavolo dell'Associazione "Fiore per la Fortezza" affida al social la sua delusione.

  • 480
la ruota panoramica la ruota panoramica © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Con la delusione di tantissimi, sicuramente  molti di più dei centomila che in un solo mese haanno riempito di colori, bimbi, allegria e giochi il piazzale Oriana Fallaci e tutti i giardini della Fortezza da Basso, il Sovrintendente Andrea Pessina non ne ha voluto sapere alla richiesta di propoga di 45 giorni ed ha spento definitivamente le luci sulla grande novità di Firenze: la ruota panoramica.

Contestata tanto prima, amata durante e di nuovo tornata a divide dopo la ruota panoramica è ormai nel bene e nel male parte di Firenze.
Un'attrazione senza tempo che brilla di luce propria in tante città del mondo (vedi la carrellata del nostro articolo)  dov'è fissa e che in un mese di presenza alla Fortezza ha dato la gioia di un brivido d'emozione speciale a 100.000 persone.
Tutto questo al Sovrintendente Andrea Pessina non è bastato e il rancore e il contrasto che da tempo ha con l'amministrazione comunale lo ha portato a dire no alla proroga con buona pace di tutti e riconsegnando il giardino della Fortezza alla microcriminalità e alloo spaccio.

Riportiamo lo sfogo dell'Avvocato Serena Vavolo che con la sua associazione "Un fiore per la Fortezza" da alcuni anni sogna di rendere la Fortezza ai fiorentini e che ha donato a 100.00 persone questa opportunità


"Ci abbiamo provato.

Il Sindaco ci ha sostenuto fermamente, ma la Sovrintendenza ha dato la sua insindacabile risposta: NO.
Caro Sovrintendente Pessina, vorrei davvero far due chiacchiere con Lei.
Vorrei fare due passi con Lei dentro il Giardino della Fortezza… magari fra una decina di giorni, quando gli spacciatori brinderanno per essersi potuti riprendere il loro “posto di lavoro”.
Le mostrerei le foto di quel Giardino scattate solo 3 anni fa, quando un gruppo di cittadini innamorati della loro città, decise di prendersene cura per restituirlo alle famiglie, ai bambini, a Firenze.
Quel gruppo di cittadini si è poi costituito in un’Associazione culturale che porta il nome di Un Fiore per la Fortezza.
Un Fiore… in memoria delle bellissime aiuole che un tempo abbellivano i prati del Giardino, ma anche in memoria di una giovane vita spezzata da un’overdose nel settembre del 2018 proprio in quel Giardino.
Siamo stati i promotori di tanti progetti e anche della bellissima iniziativa alla cui proroga, chiesta solo per qualche settimana, Lei, oggi, ha detto NO.
Avrà certamente le Sue ragioni… e sarebbe interessante conoscerle per capire se hanno lo stesso peso di quelle che mi spingono a scriverLe.
Da domani inizieranno le operazioni di smontaggio della ruota panoramica e della pista di pattinaggio.
Si spengono i colori che per 44 giorni hanno inondato di luce il Giardino della Fortezza, hanno portato allegria e un pizzico di leggerezza a tutta la città, hanno messo al riparo un piccolo e prezioso angolo di Firenze dalla microcriminalità e dal degrado, hanno dato respiro e lavoro ai piccoli commercianti del quartiere.
Caro Sovrintendente Pessina, il suo NO pesa come un macigno sulla vita di quel Giardino che da domani sarà di nuovo “al buio”.
Un SÍ non le sarebbe costato niente.
Con il cuore, davvero, ci auguriamo che ne sia quantomeno consapevole."

Lascia un commento
stai rispondendo a