x
OK!Valdisieve

Aeroporto Peretola, bocciato il ricorso

Il Consiglio di Stato boccia il ricorso di Toscana Aeroporti. Nardella si è già sentito con il Ministro dei Trasporti Paola De Micheli e con il Governatore Enrico Rossi

  • 350
aereo in fase di decollo aereo in fase di decollo © Bilal EL-Daou da Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Il Consiglio di Stato rispetta i ricorsi di Toscana Aeroporti sul decreto di Via dell'aeroporto di Peretola. Le sentenze della quarta sezione bocciano sia il ricorso principale che gli appelli incidentali contro la decisione del Tar della Toscana che aveva contestato un difetto di istruzione e l'irragionevolezza del giudizio positivo espresso dai ministeri sul decreto di valutazione di impatto ambientale.

Nella motivazione, i consiglieri di Stato, la certificazione che "l'illegitimità dei provvedimenti impugnati comporta la necessità di rinnovare il procedimento, ivi compresa la valutazione relativa all'eventuale istituzione di un osservatorio ambientale e alla sua composizione".

A stretto giro di stampa è giunto il commento del Sindaco di Firenze Dario Nardella tramite una nota stampa di Palazzo Vecchio.. "Prendiamo atto della sentenza. Studieremo le motivazioni con grande attenzione. Ma quel che è chiaro è che il Consiglio di Stato non ha bocciato il progetto della nuova pista, ma la procedura di VIA. Per questo ci prepariamo a chiedere a Toscana Aeroporti e ai ministeri competenti di riattivare la procedura sulla base delle indicazioni emerse dal Consiglio di Stato. Resta più che mai la determinazione politica a realizzare la nuova pista, un’infrastruttura fondamentale per Firenze e per la Toscana”.

Il Sindaco si è già sentito con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli e con il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.


Lascia un commento
stai rispondendo a