
"Ci sono persone che non si rendono conto della situazione in cui ci troviamo - Queste le parole del sindaco di Firenze che prosegue - siamo in un vero e proprio stato di guerra!"
Dario Nardella è stato costretto a chiudere i fontanelli Publiacqua e Orti Sociali. Una decisione che impedisce a chi ha un orto di prendersene cura ma anche di non socializzare.
"Mi dispiace - dice ancora il sindaco - so che per una persona anziana fare l'orto è un'occasione per sfogarsi e distrarsi. Però o ci rendiamo conto che siamo in una situazione di emergenza oppure rischiamo di fare la fine della Lombardia. Non faccio allarmismo, mi attengo ai numeri, alle previsioni ein Toscana abbiamo una situazione, tutto sommato, sotto controllo"
Le prossime due settimane sono decise ma questo messaggio pare non essere arrivato a tutti. Specialmente in periferia la gente ancora passeggia in maniera troppo ravvicinata, esce senza motivo e pare non aver compreso la gravità della situazione.
C'è anche chi non guarda più telegiornali per non sentire "le brutte notizie". Ritrovare il senso di responsabilità è quello che serve in un momento come questo.