Se il fine settimana della linea Firenze Borgo San Lorenzo via Pontassieve è stato costellato, oltre ai ritardi "normali", dai disagi che sono stati segnalati su un paio di treni, privi di aria condizionata, con le temperature torride di questi giorni, la linea Faentina ha registrato due problemi specifici, che secondo Giampaolo Giannelli “certificano ogni giorno il disastro della linea stessa e la totale inutilità delle cabine di regia tra Regione Toscana Rfi e Trenitalia”. Spiega Giannelli:
Infatti, venerdi scorso il regionale 18969 ha avuto 75 minuti di ritardo, come denunciato sui social dai pendolari inferociti.
Sabato 16 luglio invece si sono registrati problemi di sicurezza sul regionale18892. Il treno infatti, secondo quanto denunciato dai viaggiatori e giuarando le foto allegate, (oltre ad un ritardo di circa 10 minuti) era traboccante di gente in piedi e con metà persone senza mascherina, senza che sia stato preso alcun provvedimento dal personale di bordo.
Con la recrudescenza dei casi di Covid e l'obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto, un vulnus alle condizioni di sicurezza per chi viaggia.
Insomma, anche nel fine settimana i disagi non sono mancati. Il tutto con l'accertata incapacità della regione Toscana di cambiare il corso delle cose.
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti Fratelli d'Italia