
La Toscana, secondo le prima stime sui dati, dovrebbe rimanere in arancione anche per la prossima settimana (dal 22 al 28 marzo). L'indiscrezione, basata sulle proiezioni dei contagi, girava già ieri e sembra essere stata coinfermata, seppure per un soffio, dai dati di oggi. Infatti pare che per passare in rosso sarebbero stati necessari 3mila nuovi contagi a livello regionale tra ieri e oggi (mercoledì e giovedì).
Invece ai 1275 di ieri si sommano i 1513 di oggi. Un dato più alto ma che dovrebbe comunque consentire di rimanere sotto soglia 3mila nei giorni e di rimanere quindi ancora una settimana in zona arancione.
Intanto, purtroppo si è superata la soglia psicologica delle 5mila vittime in Toscana da inizio pandemia, e stanno crescendo in maniera preoccupante i ricoveri e le terapie intensive. Se, come sembra, la Toscana rimarrà arancione, saranno comunque allargate le micro zone rosse. Da quanto si apprende saranno confermate le province di Pistoia, Prato e parte di quella di Arezzo. Mentre, probabilmente, passeranno in rosso parte della Versilia e la città di Grosseto.
Non è invece ancora chiaro, per il momento, se si aggiungeranno altri comuni. La scorsa settimana in Valdarno fiorentino erano a rischio zona rossa Reggello e Figline e Incisa Valdarno dove però alla fine si è optato per la sola chiusura delle scuole a Reggello.