OK!Valdisieve

Esordio positivo per la Rari Nantes Florentia in Serie A2.

La Rari Nantes Florentia si presenta alla seconda apparizione della storia tra i cadetti, dopo l’amara retrocessione al fotofinish dello scorso anno per mano del San Donato Metanopoli Milano.

  • 197
Il difensore della Rari Nantes Florentia Stefano Sordini (6). Il difensore della Rari Nantes Florentia Stefano Sordini (6). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

La prima tappa del campionato maschile di serie A2 girone Sud, fa capolinea alla Piscina Comunale Nannini di Bellariva, dove la Rari Nantes Florentia ospita sul proprio campo di gioco la neonata Olympic Roma Arvalia di mister Mario Fiorillo, ex campione Olimpico, d’Europa e del mondo.

Il campionato vedrà protagonisti i due gironi Nord e Sud che, al termine playoff e play out, avranno due promozioni e due retrocessioni.

 

Un test, almeno dalla carta, alla portata dei ragazzi di coach Minetti, che si presenta a questo suo primo impegno con l’infermeria piena visti gli infortuni di Cicali, Dani, Di Fulvio e Bosazzi, quest’ultimo per problemi burocratici.

Questa situazione si presenta a tre giorni dal debutto come un paradosso per il tecnico gigliato, che ha visto la propria squadra ben figurare negli amichevoli contro Sori e Bologna.

 

La Rari Nantes Florentia si presenta alla seconda apparizione della storia tra i cadetti, dopo l’amara retrocessione al fotofinish dello scorso anno per mano del San Donato Metanopoli Milano.

Un incontro che vede scontrarsi la società più longeva della pallanuoto italiana e la neonata Olympic, ex Roma Arvalia, fondata poche settimane fa dall’ex campione olimpico, del mondo e d’Europa, Mario Fiorillo tecnico dei giallorossi.

 

Il morale è alle stelle in casa gigliata per il grande debutto davanti al pubblico di casa, dopo quasi due anni di assenza e restrizioni.

 

Nel primo tempo la Rari Nantes Florentia Florentia non ha un ottimo avvio di gioco e, sotto gli attacchi della squadra ospite, schiaccia la propria difesa agevolando le incursioni avversarie.

Non si fa attendere il primo vantaggio della squadra romana che, grazie al proprio gioco di passaggi veloci e precisi, colpisce la porta gigliata mandando fuori tempo la difesa avversaria.

In pochi minuti l’Olympic Roma Arvalia raddoppia il proprio vantaggio e dimostra al pubblico di casa che le sorti del match non sono così scontate come si credeva.

La Rari Nantes Florentia ha sprazzi di reazione e riesce a tener vive le speranze di un possibile recupero.

Per i tre quarti dell’incontro la squadra ospite ha il controllo dell’incontro mantenendo stabile e invariato il proprio vantaggio di +3, ma nell’ultimo tempo la squadra di casa, spinta dal tifo del pubblico, ribalta le sorti della partita.

Infatti, in un primo momento i ragazzi di coach Minetti acciuffano il pareggio tanto sperato e nelle azioni successive rispondono colpo su colpo alle reazioni avversarie.

La Rari Nantes Florentia acquista fiducia nelle proprie possibilità e decide di mettere sotto pressione la difesa romana che, in più di una occasione ha dimostrato disattenzioni.

Infatti la squadra fiorentina effettua un ultimo colpo di reni e conquista il vantaggio del + 3, che assicura la prima vittoria stagionale di questo campionato di Serie A2.

Nonostante le assenze pesanti di Cicali, Bosazzi, Dani e Di Fulvio, presenti anche loro tra il pubblico per sostenere i compagni, la Rari Nantes Florentia convince in vista del campionato, come conferma Luca Minetti a fine partita: “Era importante partire con il piede giusto, ma restiamo umili perchè il campionato sarà lungo e difficile, soprattutto per noi che siamo la Rari Nantes Florentia. Contro di noi le squadre daranno il massimo, starà a noi restare compatti e calarci nei panni di un campionato difficile come quello di A2”.

Lascia un commento
stai rispondendo a