Giovanna Botteri ha un volto familiare; a chiunque sarà capitato di vederla in televisione, con cui lavora dal lontano 1985 - ha cominciato la sua carriera presso la sede Rai di Trieste -. Giornalista seria e in prima linea, ha lavorato come inviata per quasi due decenni, documentando alcune delle guerre combattute negli anni Novanta e dei primi anni Duemila. Ricordiamo, tanto per citarne alcune, quelle in Medio Oriente in Iraq e Afghanistan, e quelle balcaniche in Bosnia ed Erzegovina e Kosovo - la prima conclusasi con gli accordi di Dayton e la capitale, Sarayevo, sfigurata dai duri combattimenti, la seconda a seguito al contestato intervento militare della NATO -. Botteri filmò in esclusiva mondiale i bombardamenti statunitensi sulla capitale dell'Iraq, Baghdad, e l'arrivo dei carri armati su ordine del presidente di allora, George Bush, per rappresaglia contro i terroristi islamici, responsabili del crollo delle Torri Gemelle nel settembre 2001.
Dopo aver svolto l'incarico di corrispondente per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi Rai negli Stati Uniti durante la campagna elettorale del 2007 - in seguito diventerà responsabile del suddetto ufficio - che vide trionfare l'afroamericano Barack Obama, e di responsabile e corrispondente dell'ufficio di Pechino per i servizi giornalistici radiofonici e televisi della Cina, del Giappone e dei paesi del sudest asiatico, dal 2021 è corrispondente e responsabile dell'ufficio di Parigi per i servizi giornalistici radiofonici e televisivi della Francia.
Al Teatro Aurora di Scandicci Giovanna Botteri parlerà del celebre libro Käthchen di Heilbronn, un dramma storico-cavalleresco ambientato nel Medioevo. Scopriremo perchè questo testo, che porta la firma di Heinrich von Kleist - scrittore tedesco settecentesco - le ha cambiato la vita. L'evento si terrà domenica 8 maggio 2022 alle ore 11.00. L'ingresso è gratuito e prenotabile dal sito scandicci.ticka.it.