OK!Valdisieve

Firenze, incontro pubblico: “Ci girano le pale”, un dialogo aperto per la difesa del territorio

Dai crinali alla città: un incontro per difendere il territorio e promuovere la partecipazione attiva della comunità

  • 114
Ci girano le pale Ci girano le pale © nc
Font +:
Stampa Commenta

È in programma per domani, martedì 17 dicembre 2024, l’incontro aperto con la cittadinanza organizzato dalla lista civica Ribella Firenze dal titolo “Ci girano le pale”. L’evento si svolgerà presso la sede UIC in Via Cocchi 17, a Firenze, a partire dalle ore 18.00. L’appuntamento nasce come momento di confronto tra le realtà locali, i cittadini e gli attivisti, per discutere di temi centrali per la difesa del territorio, con un focus particolare sulla tutela del paesaggio toscano e le dinamiche legate all’installazione di grandi impianti eolici sui crinali della regione. L'obiettivo principale dell'incontro sarà sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità nella riflessione sulle sfide ambientali e urbanistiche.

I protagonisti dell’evento
Tra i relatori dell’incontro spicca Saverio Zeni, editore di OK Firenze e figura di riferimento nel panorama dell’informazione locale, che interverrà per portare un contributo legato all’impatto mediatico e informativo sui temi territoriali. Insieme a lui prenderanno la parola Fabrizia Iezzi e Francesca Marrazza, che arricchiranno il dibattito con spunti e proposte concrete per una gestione sostenibile del territorio.

Dai crinali alla città: un movimento dal basso

L’incontro promosso da Ribella Firenze fa parte di un percorso di sensibilizzazione che mira a collegare le esigenze dei territori periferici con quelle del contesto urbano. Il motto “Dai crinali alla città per difendere il territorio” sottolinea la necessità di unire le forze contro interventi infrastrutturali che, secondo gli organizzatori, rischiano di compromettere il delicato equilibrio paesaggistico e ambientale della Toscana.

Ribella Firenze, movimento civico locale impegnato nella tutela della città e del suo hinterland, si batte da tempo per la partecipazione attiva dei cittadini nelle decisioni che riguardano il futuro del territorio. Maggiori informazioni sul loro operato sono disponibili sul sito ufficiale ribellafirenze.com.

Un invito alla cittadinanza

L’evento è aperto a tutti i cittadini interessati ad approfondire e a dare il proprio contributo su tematiche che riguardano il futuro sostenibile della città e delle sue aree circostanti. L’appuntamento sarà un’occasione per ascoltare, discutere e costruire insieme una visione condivisa per la tutela del territorio.

Appuntamento:

  • Data: Martedì 17 dicembre 2024
  • Orario: 18:00
  • Luogo: UIC, Via Cocchi 17, Firenze

Un’occasione da non perdere per chi vuole essere protagonista del futuro del proprio territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a