OK!Valdisieve

A Firenze, un investimento di 3 milioni di euro sui ponti cittadini - VIDEO

I ponti di Firenze rappresentano da sempre un importante punto d’orgoglio per la storia della città e, allo stesso tempo, delle...

  • 26
Ponte Vecchio Ponte Vecchio © Canottieri Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Gli interventi più importanti riguarderanno il restauro di Ponte Vecchio (1,6 milioni di euro), il risanamento del Viadotto dell’Indiano (800mila euro) e la messa in sicurezza di Ponte Vespucci (500mila euro).

I ponti di Firenze rappresentano da sempre un importante punto d’orgoglio per la storia della città e, allo stesso tempo, delle infrastrutture fondamentali per tutta la mobilità cittadina.
Per questo il comune di Firenze ha deciso di investire circa 3 milioni di euro sui ponti cittadini, di cui 1 milioni 637 mila euro destinati proprio al restauro di uno dei principali simboli di Firenze, ovvero Ponte Vecchio.

Per il ponte, costruito nella prima metà del Trecento, si tratterebbe del primo vero intervento di risanamento e restauro conservativo, mirato anche a una sua valorizzazione dal punto di vista estetico. Il progetto esecutivo sarà articolato in due fasi.
La prima riguarderà le lavorazioni (pile e spalle del ponte), che prevedono una cantierizzazione all’interno dell’alveo del fiume mediante l’utilizzo di piattaforme galleggianti, per un costo di un milione di euro. Il restante dell’investimento (oltre 600mila euro, appunto) sarà invece destinato alle lavorazioni della seconda fase, ovvero quelle legate al restauro e conservazione di pavimentazione e muri d’ala con cantieri soltanto sull’impalcato. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate. Ponte Vecchio non sarà però l’unico ponte a essere interessato da un importante intervento di risanamento.

Per il Viadotto dell’Indiano è previsto infatti un investimento da oltre 800mila euro, che porterà alla sostituzione delle barriere di sicurezza stradali, presenti sul cordolo a sinistra di entrambe le carreggiate presenti sui quattro tratti del Viadotto. Sono poi in programma anche interventi sui giunti di dilatazione sul Cavalcavia dell’Affrico e sul Ponte Raffaella De Dominicis a Careggi, mentre per il Ponte Vespucci proseguono i lavori di messa in sicurezza con interventi sulle travi di bordo dell’impalcato, la sistemazione degli appoggi delle campate e la realizzazione di giunti stradali per un investimento pari 500mila euro.

Andrea Biagioni per Florence Tv

 

Lascia un commento
stai rispondendo a