Da Pierò Pelù che arriva a Sanremo “addolcito” dal suo essere ormai nonno, alla grintosa Irene Grandi al raffinato artista di oggi che risponde al nome di Marco Masini. Sono i big fiorentini che saliranno sul palco di Sanremo 2020, dal 4 all’8 febbraio, per l'edizione n. 70. Con loro altri toscani come il vincitore dell’edizione 2017 Francesco Gabbani, il livornese Enrico Nigiotti, alla nuova giovanissima proposta Tecla Insolia che arriva da Piombino.
Per “El Diablo” è la prima volta al festival come concorrente e la sua canzone, "Gigante", ci presenterà un Pelù meno rockettaro. Irene Grandi con il suo ampio sorriso, porterà a Sanremo il brano "Finalmente io" e vanta quattro partecipazioni all’Ariston con un secondo posto nel 2000 con la canzone“La tua ragazza sempre” di Rossi e Curreri, dietro agli Avion Travel. Irene Grandi era stata anche a Sanremo Giovani, posto che quest’anno è la prova massima per Tecla Insolia la sedicenne di Piombino che entra di diritto a Sanremo Giovani perché vincitrice di Sanremo Young 2019.
Marco Masini si fece conoscere a Sanremo vincendo la sezione Novità nel 1990 con la canzone “Disperato” di Masini, Bigazzi e Dati e nel 2004 con l’”Uomo volante” di Masini, Dati e Orlandi (nel complesso otto partecipazioni ) ma nonostante il successo Marco è entrato, per un certo periodo per fortuna ormai lontano, nelle dicerie terribili che accompagnarono anche la vita della grande Mia Martini. Onore a lui e alla sua musica perché Marco ha saputo ricentrarsi e ottenere e mantenere il meritato successo.
Francesco Gabbani è al suo terzo festival con la vittoria del 2017 con “Occidentali's Karma”preceduta nel 2016 da “Amen” al primo posto nella sezione giovani. Al festival 2020 porterà la canzone "Viceversa".
Seconda volta invece per Nigiotti che ha già partecipato lo scorso anno tra le nuove proposte col brano “Nonno Hollywood” e quest'anno si presenta con la canzone "Baciami adesso". Prima volta al Festival per Tecla Insolia con "8 marzo" che ha una canzone che si è fatta sua con un attento lavoro di arrangiamenti e preparazione, nonostante la giovanissima età.
Altri toscani sul palco tra gli ospiti: come il premio Oscar Roberto Benigni. E intanto gli scommettitori puntano sulla vittoria di Anastasio.