
Archiviato il successo in trasferta a Trieste, le Rari Girls si vedono proiettate nella parte alta della classifica e nel sedicesimo turno della regular season si apprestano ad affrontare le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte. La squadra ospite ricopre la quarta posizione in classifica, ma ha ben tre gare da recuperare.
Un incontro arduo per le padrone di casa, che tra le mura amiche non perdono dallo scorso 11 dicembre contro il Verona e dove hanno collezionato tre vittorie su sei finora disputate.
Nell’andata di campionato finì 18 a 5 per l’Ekipe Orizzonte e la squadra gigliata fu costretta a contenere l’attacco avversario.
Nei primi due tempi le gigliate provano a mettere in difficoltà le giocatrici ospiti, grazie all’ottima difesa delle padrone di casa e le parate strepitose della solita Caterina Banchelli che mandano in archivio la prima metà di gioco sul parziale 2 a 5.
All’inizio del terzo quarto Marletta si carica la squadra sulle spalle e nel giro di due minuti trova una doppietta che spegne i sogni di rimonta delle gigliate.
Landi e Banchelli provano a tenere a galla le biancorosse, la prima con un destro micidiale che spiazza la difesa avversaria e sorprende il portiere avversario, la seconda neutralizzando dai cinque metri il tiro della compagna di nazionale Marletta.
Nel finale le ospiti dilagano con Vukovic, Marletta e Longo e per la Rari Nantes Florentia finisce così tra gli applausi generosi del numeroso pubblico di casa.
Una sconfitta indolore per le Rari Girls di mister Cotti che si arrendono 10 a 3 ad una Ekipe Orizzonte che seppur in formazione rimaneggiata non fa sconti alle padrone di casa.