OK!Valdisieve

Emergenza sociale e sicurezza a Firenze. La denuncia di Masi "Pensiamo anche al Parterre prima che sia troppo tardi!"

Abbiamo già scritto di questa situazione di degrado. Non vogliamo sia un terzo "incidente" ad attirare l'attenzione del comune.

  • 37
Bivacchi al parterre Bivacchi al parterre © Lorenzo Masi
Font +:
Stampa Commenta

Abbiamo già affrontato il tema del grave degrado che affligge l'area del Parterre, in piazza della Libertà, una zona dove si trovano uffici pubblici e comunali molto frequentati, situata proprio di fronte al nuovo capolinea della tramvia, che dovrebbe entrare in servizio a breve.

In quest’area vive, o meglio sopravvive ai margini, un gruppo di persone che ha trasformato i portici in una sorta di camera da letto e il muretto in una cucina improvvisata, con l’utilizzo di pericolosi fuochi e bombole di gas (come riportato in un articolo qui).

Questo scenario ricorda situazioni simili già emerse in passato, come nel caso dell’ex Mulina e dell’ex meccanotessile, dove solo grazie a due incendi scoppiati in piena notte—per fortuna senza conseguenze per le persone—si è reso evidente un disagio noto da anni, ma che non ha mai ricevuto adeguate risposte da parte del Comune di Firenze.

Anche noi, così come il capogruppo del M5S Lorenzo Masi, vogliamo denunciare nuovamente questa condizione, che si ripropone ogni giorno sotto gli occhi dei numerosi cittadini che transitano da una delle piazze più trafficate di Firenze. A seguire le dichiarazioni del capogruppo del M5S Lorenzo Masi:

"Ci sono giunte diverse segnalazioni, accompagnate da immagini, che documentano lo stato di degrado e abbandono in cui versa il Parterre al Ponte Rosso, una delle sedi dei Punti Anagrafici Decentrati del Comune di Firenze.

All’esterno della struttura si registrano bivacchi di senzatetto, che sembrano trascorrere la notte avvolti in sacchi a pelo e protetti solo da cartoni. Si tratta di una situazione inaccettabile, che rende urgente un intervento da parte dei servizi sociali del Comune di Firenze.

Chiediamo innanzitutto che l’Amministrazione si faccia carico del problema, considerando anche l’arrivo delle rigide temperature invernali, che rappresentano un grave pericolo per queste persone in evidente difficoltà.

Riteniamo, tuttavia, che sia necessario aprire un ragionamento più ampio sulla struttura polifunzionale del Parterre. Oltre a ospitare l’anagrafe del Comune di Firenze, questa struttura è sede di S.a.S. Servizi alla Strada, dispone di stanze polivalenti utilizzate da associazioni di volontariato, ospita mercati settimanali e dispone di un ampio parcheggio sotterraneo utilizzato quotidianamente sia dai residenti sia da chi arriva in città.

È fondamentale, dunque, interrogare l’Amministrazione sulle prospettive di sviluppo di questo importante centro di riferimento per il quartiere. Bisogna affrontare il tema della sicurezza e della vivibilità, tenendo conto delle esigenze non solo di chi abita nei pressi del Parterre, ma anche degli esercizi commerciali limitrofi, che contribuiscono alla vitalità dell’area."

Lascia un commento
stai rispondendo a