Firenze, 22 dicembre 2024 - Questa mattina si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza delle Forze di polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Assessore alla Sicurezza Urbana del Comune di Firenze, Andrea Giorgio, del Sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti, e di rappresentanti dell’Arcidiocesi di Firenze. L'incontro è stato convocato per discutere le misure di sicurezza da adottare in vista degli eventi delle Festività natalizie e delle iniziative legate al Giubileo della Chiesa Cattolica.
L'analisi ha evidenziato la necessità di un rafforzamento dei controlli sui siti di maggiore afflusso, come mercatini, celebrazioni religiose e luoghi simbolo della città. Saranno organizzati sopralluoghi congiunti tra Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e Polizia locale per verificare le condizioni di sicurezza e prevenire eventuali criticità.
Queste misure, rafforzate alla luce dei recenti eventi accaduti in Germania, mirano a garantire lo svolgimento sereno e sicuro delle manifestazioni. Particolare attenzione sarà dedicata non solo agli eventi natalizi ma anche alle celebrazioni giubilari, che richiameranno numerosi fedeli e turisti.
Le autorità confermano l’impegno per mantenere alto il livello di vigilanza, assicurando che il coordinamento tra i vari enti coinvolti permetterà di affrontare eventuali criticità con prontezza e efficacia.