OK!Valdisieve

Firenze quasi certo il ballottaggio dopo 17 seggi scrutinati su 360. Funaro al 42,81%, Schmidt al 34,72%

Tuttavia, è importante notare che al momento sono state scrutinate solo poche sezioni. I primi commenti dal comitato Smidth.

  • 130
Elezioni - Immagine di repertorio Elezioni - Immagine di repertorio © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Aggiornamento delle ore 17.00 - 17 seggi scrutinati su 360 a Firenze e la forbice fra Funaro 842,81%) e Schmidt (34,72%) rimane stabile mentre cresce Saccardi data al 7,20%.
Quasi certo a questo punto il ballottaggio a Firenze con Del Re che si ferma al 5,45%, Palagi con a sua Sinistra Progetto Comune al 4,81%, Masi del M5S al 3,71%.
Solo briciole al momento per le liste civiche: Firenze Rinasce 0,48%, Ribella Firenze 0,44%, Firenze Cambia 0,23 e Firenze Vera 0,14%,
 

  1. Firenze, 10 Giugno 2024 - Nella prima proiezione per le elezioni comunali di Firenze, Sara Funaro del centrosinistra sembra essere in vantaggio con il 41,6% dei voti, secondo i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al secondo posto si posiziona il candidato di centrodestra, Eike Schmidt, con il 32,5%. Al terzo e quarto posto si collocano Stefania Saccardi con il 6,1% e Cecilia Del Re con il 6%. La copertura del campione è del 6%.

Tuttavia, è importante notare che al momento sono state scrutinate solo due sezioni. Nella primissima sezione scrutata, Sara Funaro registra un forte vantaggio con il 63% dei voti, mentre Schmidt è al 31% e Palagi al 5%. Nella seconda sezione, il vantaggio di Funaro si riduce al 51%, mentre Schmidt sale al 38%.

Questi risultati preliminari forniscono un primo sguardo sulle preferenze degli elettori fiorentini, ma è fondamentale ricordare che si tratta di dati ancora parziali e soggetti a variazioni. Sarà necessario attendere ulteriori sezioni scrutinate e la proclamazione ufficiale dei risultati per avere un quadro completo delle elezioni comunali a Firenze.

Continueremo a seguire da vicino lo sviluppo della situazione e a fornire aggiornamenti tempestivi man mano che nuove informazioni saranno disponibili.

C'è un cauto ottimismo al comitato di Eike Schmidt dopo i primi dati a parlare p Paolo Bambagioni.
Se la forbice di distanza rimane sotto il 10% la partita potrebbe essere aperta. "I dati devono arrivare ma una cosa abbastanza certa è che ci sarà il ballottaggio. Era il nostro obbiettivo." sottolinea Bambagioni ai colleghi de La Nazione collegati in diretta.
Volevamo far arrivare Schmidt al 35% circa, credo che si stia raggiungendo tutto questo. La città è stata amministrata negli anni da una maggioranza che aveva avuto il 57%. Da allora c'è stato un bel calo. Aver creato questa lista civica Schmidt Sindaco ha dato modo al candidato di stare in gara. E' un luogo dove si sono potuti raccogliere voti di varie anime". 

Lascia un commento
stai rispondendo a