OK!Valdisieve

Firenze sempre più capitale del turismo d'arte.

  • 238
Firenze sempre più capitale del turismo d'arte. Firenze sempre più capitale del turismo d'arte. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

L'estate si conferma la stagione delle città d'arte. Sempre più turisti infatti scelgono, in alternativa alle mete balneari che dà sempre rappresentano le destinazioni più frequentate da vacanzieri italiani e stranieri, le bellezze del patrimonio artistico e architettonico del Belpaese. 

Il fascino delle città d'arte non conosce crisi e tra queste Firenze gioca un ruolo particolare e di primo piano. Anche nel 2014 il capoluogo toscano risulta una delle città più visitate d'Europa e del mondo: il Duomo con il campanile di Giotto e la straordinaria cupola, Palazzo Vecchio e piazza della Signoria, Ponte Vecchio e gli Uffizzi attirano un numero sempre maggiori di amanti dell'arte e del Rinascimento e questo va a benificio di una città che del turismo ha fatto uno dei suoi principali asset economici.

Il Rinascimento nato ufficialmente a Firenze viene spesso indicata come la sua culla. Personalità del calibro di Francesco Petrarca o Coluccio Salutati posero le basi per un nuovo modo di pensare l'uomo e il mondo. Le novità, proposte nei primi anni del XV secolo da maestri quali Filippo Brunelleschi, Donatello e Masaccio, non ebbero vita facile a confronto con l'allora dominante gotico. Successivamente grazie agli spostamenti degli artisti il nuovo metodo figurativo inizio ad essere apprezzato anche dalle altri corti italiane, prima fra tutti Roma. Lorenzo Il Magnifico caratterizzo la seconda fase del Rinascimento con un'impronta più intellettualistica, mentre Girolamo Savonarola determino un ripensamento delle scelte degli artisti. Venne definito Rinascimento "maturo" il periodo che coincide con la decadenza della Repubblica Fiorentina e la concomitanza di tre geni assoluti dell'arte come Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti e Raffaele Sanzio.

Per il turismo le conferme, in questa estate che dal punto di vista meteo non è stata certo una delle migliori degli ultimi anni, arrivano sopratutto per le strutture ricettive e per gli hotel di questa pagina che hanno registrato presenze in aumento sopratutto per quanto riguarda gli stranieri. Negli ultimi anni sono sempre di più i turisti che arrivano in Toscana e a Firenze in particolare dai paesi dell'area “Bric” (Brasile, Russia, India e Cina), dagli Stati Uniti e dal Giappone.

Firenze insomma saluta l'estate 2014 come sempre, da capitale del turismo italiano e insieme e Roma e Venezia rimane una delle città più ricercate e ambite.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a