
A Firenze tornano le tessere gratuite per accedere al Mercato delle Opportunità di Novoli, l’iniziativa che permette di acquistare frutta e verdura a prezzi calmierati. Dopo il successo della campagna natalizia, Mercafir e il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina lanciano una nuova distribuzione gratuita delle card per i mesi di marzo e aprile 2025.
Le tessere saranno assegnate fino ad esaurimento e potranno essere richieste compilando il modulo al link https://forms.gle/fjzG3wm6gEVpXUo19. Nel 2024, il Mercato ha registrato 35.000 utenti serviti grazie all’emissione di 1.200 tessere, con uno scontrino medio di 35 euro. Il numero di fornitori è inoltre cresciuto da 6 a 10, garantendo un’offerta più ampia di prodotti freschi e di qualità.
"L’iniziativa si conferma un importante strumento di sostegno alle famiglie e di lotta allo spreco alimentare, offrendo un’alternativa economica e sostenibile per l’acquisto di ortofrutta" – dichiarano i referenti delle Misericordie e Gianni Tapinassi, presidente di Mercafir.
Il Mercato delle Opportunità, nato nel 2006 su iniziativa di Mercafir, del Comune di Firenze e di alcuni imprenditori agroalimentari, è oggi gestito dal Coordinamento Misericordie Area Fiorentina. L’accesso è consentito dal martedì al venerdì, dalle 12:30 alle 19:00.