Firenze dall’alto è davvero emozionante.Tantissimi sono stati coloro che, durante le vacanze di Natale, hanno potuto vivere il brivido di ammirarla dall'alto dei 55 metri della ruota panoramica installata alla Fortezza da Basso.
La Florence eye insieme a tutto il villaggio invernale dov'è anche la pista di pattinaggio più grande d'Europa ha fatto il boom, nonostante la paura dei contagi, stare all'aria aperta piace a tutti, anche quando il freddo è pungente.
"Firenze vista dall'alto ammirarla attraverso gli occhi dei piccoli è ancora più speciale. Bello averlo potuto fare con Jacopo de “La finestra di Jacopo” e i tanti bambini che si sono avvicinati a questa esperienza straordinaria di generosità e cittadinanza attiva. La loro è una comunità che sta crescendo sempre di più, una rete nata dall’idea di un bambino desideroso di aiutare suoi coetanei meno fortunati e regalare loro attimi di felicità con giocattoli e doni."
Così ha scritto la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini sui suoi profili social ed è grazie alla sua generosità e a quella di Serena Vavolo de “Un fiore per la Fortezza” e Florence Eye che anche tanti bambini che mai avrebbero potuto avere questa opportunità di ammirare Fiirenze dall'alto lo hanno potuto fare, sgranando i loro occhioni su un mondo diverso.
E' stata davvero una mattinata unica, piena di sorrisi e sole quella che il piccolo Jacopo ha donato ai suoi tanti amici che segue da quando è nata la sua finestra speciale che dona giochi ai bambini che non ne hanno. Anche se lei non è salito sulla ruota "perchè soffro di vertigini" era lì a battere un cinque a tutti i suoi amici e avivere con loro questo bellissimo momento.
Il sogno di poter vedere Firenze dall'altissimo si è realizzato anche per gli amici di Jacopo che ha trasformato il suo sogno di aiutare altri bambini, doventati poi tutti suoi amici, in realtà.
Ma c'è ancora un appuntamento aperto a tutta Firenze.
Sabato 15 gennaio dalle 15.30 alle 17.30 la Finestra di Jacopo e l’Associazione Insieme per San Lorenzo e il Florence Ice Village aspgttano tutti i bambini che avranno voglia di donare un giocattolo, un libro o del materiale scolastico ad altri bambini meno fortunati alla casetta di legno di Un Fiore per la Fortezza.
Ci sarà anche Jacopo che nell'occasione aprirà la sua generosa e ormai celebre finestra nella piccola casetta di "Un fiore della Fortezza".
Un' occasione per prolungare un po' il Natale e comprendere che sì è generosi anche quando le luci dell'albero delle feste si sono spente,