Uno dei tanti messaggi giunti in redazione in occasione della Festa della Repubblica (i cui autori ringraziamo) oggi (2 giugno 2020), questo è da parte della lista Firenzuola Bene Comune, che cita Oriana Fallaci:
“La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno.”
(Oriana Fallaci)
Oggi la nostra Repubblica Italiana compie 74 anni. Proprio in queste ore, nel 1946, i nostri bis nonni, nonni o genitori stavano votando per donarci una Repubblica. Quando si dice “non vado a votare, tanto non serve” ricordiamoci che non è vero, che il nostro voto conta, come contó in quella memorabile giornata di Giugno.
Viva L’Italia 🇮🇹
#festadellarepubblica
Buona Festa della Repubblica
Il gruppo Bene Comune
Natalino
Patria, terra dei padri, ovunque. Fallaci sublime. Sono nato un mese dopo che la Repubblica si era affermata, di nome. Chi dice non vado a votare dovrebbe essere sincero, cioè :se non va a votare perché il suo partito lo ha deluso e prima di ragionarci in merito e votare per altre correnti politiche preferisce astenersi. Il partito, l"ideologia" a vita sono dei grandi "acchiappacitrulli", fidelizzazioni le chiamerei. Tifoserie, cioè non da esseri ragionevoli. Se una politica non funziona si deve cambiarla.. A vita non durano neanche i matrimoni. RAGIONIAMO. Natalino