x
OK!Valdisieve

Fondazione Estote Misericordes. Cgil preoccupata per occupazione e servizi a Borgo San Lorenzo

Per far fronte alla situazione, la struttura ha fatto ricorso al Fondo di Integrazione Salariale (FIS), misura che...

  • 213
Fondazione Estote Misericordes Fondazione Estote Misericordes © Fondazione Estote Misericordes
Font +:
Stampa Commenta

La Funzione Pubblica Cgil di Firenze ha espresso forte preoccupazione per la situazione occupazionale delle dodici lavoratrici e lavoratori della Fondazione Estote Misericordes, con sede a Borgo San Lorenzo. La criticità è legata al danneggiamento irreparabile della Risonanza Magnetica, una delle apparecchiature diagnostiche principali per l’intero bacino di utenza del Mugello, rimasta fuori servizio dall’estate 2025. Questo evento ha generato non solo significativi disagi per la popolazione, ma anche rilevanti difficoltà economiche per la Fondazione.

Per far fronte alla situazione, la struttura ha fatto ricorso al Fondo di Integrazione Salariale (FIS), misura che consente un sostegno temporaneo al reddito del personale, in attesa di una ripresa delle attività. La conseguenza immediata è stata una riduzione delle ore lavorate, con possibili ricadute negative sia sul salario dei dipendenti sia sulla qualità e disponibilità dei servizi erogati ai cittadini.

La Cgil ha sottolineato l’urgenza di individuare soluzioni rapide per il ripristino delle attività della Fondazione, evidenziando l’importanza strategica della struttura per il territorio e per l’assistenza sanitaria della comunità del Mugello. L’obiettivo prioritario è garantire la continuità dei servizi sanitari e tutelare la stabilità occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, assicurando che l’istituzione possa continuare a operare con efficienza e qualità.

Il sindacato auspica quindi un intervento tempestivo delle autorità competenti e della stessa Fondazione, al fine di promuovere un rilancio dell’ente, salvaguardando al contempo i livelli occupazionali e la funzionalità dei servizi sanitari offerti alla comunità locale.

Lascia un commento
stai rispondendo a