
La Lista civica Eike Schmidt accoglie con favore l’audizione di Rodolfo Fiesoli davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sul Forteto, sottolineando l’importanza di questo passo per fare finalmente chiarezza su tutti gli aspetti ancora oscuri della vicenda.
"Adesso tutta la verità deve venire fuori, nonostante le reticenze e gli ultimi tentativi di sottrarsi all'audizione da parte di Fiesoli", dichiarano in una nota i consiglieri comunali Paolo Bambagioni, Eike Schmidt e Massimo Sabatini, che esprimono un sincero ringraziamento alla Commissione e in particolare al Presidente On. Francesco Michelotti per aver ottenuto la testimonianza del fondatore del Forteto.
"La Commissione regionale non era riuscita a ottenere questo risultato – proseguono i consiglieri – mentre quella parlamentare, avendo poteri di inchiesta equiparati a quelli della magistratura, è riuscita a portare Fiesoli davanti ai commissari. È un segnale positivo per chi ancora attende giustizia".
Resta ora da chiarire il nodo delle coperture politiche e istituzionali che per anni hanno protetto il sistema del Forteto, permettendo che le atrocità perpetrate all’interno della comunità rimanessero impunite per troppo tempo. "Speriamo che quest’uomo, dopo tutti questi anni, senta il bisogno di chiedere scusa e raccontare tutta la verità, senza più sotterfugi o omissioni", concludono Bambagioni, Schmidt e Sabatini.