OK!Valdisieve

Nascono le Consulte di Frazione: Un ponte tra cittadini e amministrazione a Borgo San Lorenzo

  • 252
panorama panorama © MIele
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha recentemente adottato un nuovo strumento di partecipazione cittadina: le "Consulte di Frazione". Questa iniziativa segue la creazione della Consulta delle Associazioni, rafforzando l'impegno dell'amministrazione locale verso una maggiore inclusione dei cittadini nei processi decisionali. 

Il regolamento che disciplina l'istituzione e il funzionamento di queste consulte è stato approvato in Consiglio Comunale. Le consulte riguarderanno 12 frazioni, che corrispondono alla suddivisione territoriale storica del comune, come riconosciuto nello Statuto comunale: Arliano, Casaglia, Faltona, Grezzano, Luco di Mugello, Panicaglia, Poggiolo-Salaiole, Polcanto, Rabatta, Razzuolo, Ronta e Sagginale.

Questi organi avranno il compito di interpretare e rappresentare le esigenze territoriali, contribuendo così attivamente alla vita della comunità con proposte e iniziative. Ogni consulta sarà composta da cinque rappresentanti, tre effettivi e due supplenti, scelti tra i residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune. Le elezioni dei rappresentanti si terranno entro 120 giorni dall'insediamento del nuovo Consiglio Comunale, in un'assemblea convocata dal Sindaco.

Il coordinamento tra le Consulte e l'Amministrazione Comunale sarà garantito da un coordinatore, scelto tra i membri delle stesse Consulte. Le tematiche principali su cui queste potranno esercitare le loro funzioni includono la manutenzione delle opere pubbliche e il miglioramento dei servizi comunali. Le Consulte avranno anche il compito di promuovere il coinvolgimento dei cittadini, sia individualmente che associati, su questioni di significativo interesse per la comunità.

Questo nuovo strumento di partecipazione si aggiunge ad altri iniziati nell'ultimo anno, e secondo l'Assessore con delega alle frazioni, rappresenta un passo importante verso un'amministrazione più aperta e partecipativa, che incoraggia un coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione delle loro località.

Lascia un commento
stai rispondendo a