OK!Valdisieve

Al via la fusione di AER in Alia. Nuovi servizi e contatti per i comuni coinvolti

La fusione, formalizzata oggi con la stipula dell'atto di incorporazione, rafforza ulteriormente il progetto di Alia, garantendo l’omogeneità...

  • 369
 Alia Alia © Alia
Font +:
Stampa Commenta

Firenze, 17 dicembre 2024 – A partire dal 20 dicembre, sarà pienamente operativa la fusione per incorporazione di Ambiente Energia Risorse (Aer) in Alia Multiutility, ampliando così il perimetro operativo della multiutility e facendola diventare il gestore del servizio di igiene urbana anche nei sette comuni precedentemente serviti da Aer: Pontassieve, Dicomano, Londa, Pelago, Reggello, Rufina e San Godenzo.

La fusione, formalizzata oggi con la stipula dell'atto di incorporazione, rafforza ulteriormente il progetto di Alia, garantendo l’omogeneità dei servizi offerti e introducendo nuove modalità operative per migliorare l'esperienza degli utenti e la qualità del servizio.

Cosa cambia per i cittadini?

Dal 20 dicembre, i cittadini dei Comuni serviti da Aer potranno usufruire dei servizi e degli strumenti offerti da Alia, mantenendo al contempo la continuità operativa degli attuali punti di riferimento.

Call Center e Contatti

  • Alia attiverà il proprio call center per i cittadini di Aer dal 20 dicembre. Il call center sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 e il sabato dalle 8:30 alle 14:30 ai numeri 800.888333 (da rete fissa, gratuito) e 0571.1969333 (da rete fissa e mobile). Il portale web ufficiale di Alia è www.aliaserviziambientali.it.
  • I numeri di Aer resteranno attivi fino al 31 dicembre 2024 per il numero verde (800.011895) e fino al 31 gennaio 2025 per il centralino (055.839561). Successivamente, una risposta automatica indirizzerà gli utenti ai nuovi numeri di Alia.

Sportelli e Centri di Raccolta

  • Gli sportelli di Aer continueranno a funzionare negli stessi orari e nei consueti giorni, ma gli utenti potranno anche accedere agli sportelli di Alia per le richieste. Per ora, la consegna delle attrezzature per la raccolta differenziata e le pratiche relative alla tariffa non subiranno variazioni.
  • I centri di raccolta nei territori serviti da Aer manterranno gli stessi orari e modalità di accesso, con il conferimento che seguirà gli standard di Alia (ad esempio, l'uso di gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse).

Prenotazione Servizi

  • Dal 20 dicembre, i cittadini potranno prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti tramite il call center, gli sportelli o il form online disponibile sul sito web di Alia.
  • A partire dal 1° marzo, i servizi potranno essere prenotati anche tramite l'app Aliapp, che permetterà di accedere ai servizi direttamente dal proprio smartphone o pc.

Questa fusione mira a realizzare sinergie e politiche industriali coordinate, consentendo di offrire servizi sempre più efficienti e omogenei, migliorando ulteriormente la qualità della gestione ambientale e dei rifiuti sul territorio.

Lorenzo Perra, presidente di Alia, ha dichiarato:

"Con l’effettiva integrazione di Aer in Alia, si compie un ulteriore passo nel rafforzamento del progetto Multiutility, che mira a garantire una gestione sempre più efficiente, integrata e innovativa dei servizi pubblici locali. Questa operazione rappresenta un impegno concreto per offrire ai cittadini servizi di qualità, uniformati agli standard di eccellenza di Alia, senza interruzioni e con particolare attenzione alla transizione verso modelli di sostenibilità ambientale. Ringrazio i Comuni coinvolti per la fiducia dimostrata e per il supporto a un progetto che guarda al futuro dei nostri territori."

Lascia un commento
stai rispondendo a