OK!Valdisieve

Viaggio del gusto e del benessere: enogastronomia e salute in Toscana

  • 98
salute salute © nc
Font +:
Stampa Commenta

La Toscana non è solo la culla dell'arte e della letteratura. Offre anche molte occasioni per rilassarsi nella natura e apprezzare l’ottima cucina della regione, caratterizzata da piatti fatti con cura e con materie prime di alto livello.

Una regione in cui riscoprire il piacere del benessere 
La Toscana è da sempre rinomata per la sua bellezza naturale, il patrimonio culturale ricco e uno stile di vita incentrato sul benessere. Non a caso, offre numerose strutture termali e spa. Questi luoghi sono destinazioni popolari per coloro che cercano una pausa rigenerante per il corpo e la mente.

Proprio in Toscana, vicino Firenze, si trova per esempio Asmana, il più grande centro benessere in Italia, una struttura rinomata per la sua grande varietà di servizi. Situata a pochi km dall'uscita per l'autostrada A1 e A11, la struttura accoglie clienti provenienti da ogni parte del mondo. 

In questa oasi di relax è possibile sottoporsi a massaggi e trattamenti, sfruttare le proprietà benefiche dell'acqua grazie alla presenza di vasche riscaldate e aperte tutto l’anno con oltre 90 postazioni idromassaggio. Sauna, bagno turco, hammam sono solo alcune delle opzioni per rigenerarsi, in solitudine o in compagnia. Naturalmente non mancano le opportunità per fare una pausa caffè e mangiare in modo sano. Oltre al pool bar, è disponibile il ristorante self-service L'Oasi, dove le tradizioni mediterranee e asiatiche si armonizzano per offrire un'esperienza all'insegna del gusto. Qui si possono provare specialità realizzate con ingredienti selezionati e opportunamente scelti in base alla stagione.  

Dieta mediterranea toscana: una valida alleata del benessere

Oltre all’attenzione per il benessere, un'importanza fondamentale è dedicata anche alla tradizione culinaria toscana, che riflette un approccio equilibrato alla nutrizione e incoraggia uno stile di vita sano, che va oltre il semplice atto di mangiare.
Secondo la schematizzazione PAT (Piramide Alimentare Toscana), la salute delle persone dipende da quello che mettono nel piatto ogni giorno. Frutta e verdura sono i cibi cardine di una corretta alimentazione, mirata al benessere psico-fisico e alla prevenzione di tumori, disturbi del sistema nervoso, cardiocircolatorio e molto altro. 

I suggerimenti INRAN (ente confluito nel CREA dal 2015) consigliano di consumare cinque porzioni quotidiane di ortaggi e frutta; il dosaggio giusto di una porzione può essere contenuto nel palmo di una mano, a crudo e senza scarti. Gli alimenti di origine vegetale, infatti, contengono non solo vitamine, fibre e sali minerali, ma anche fitonutrienti e antiossidanti. 

Per trarre il meglio da queste sostanze, è bene utilizzare erbe aromatiche al posto del sale, evitare lo stazionamento prolungato in frigorifero, scegliere prodotti a km zero e metodi di cottura che non ne annullino le proprietà. 

Altre categorie di cibi vitali per la salute sono, in ordine di importanza e frequenza di assunzione, i seguenti: 

  • cereali, farinacei e olio d'oliva
  • legumi, frutta a guscio, latte e yogurt
  • carni bianche e pesce
  • uova, formaggi e grassi animali
  • salumi, carni rosse e dolci.

La Toscana offre un'ampia varietà di alimenti d'eccellenza, pertanto una vacanza è l'ideale per goderne.