2 APR 2025
OK!Valdisieve

Un gatto selvatico nei boschi di Villore? Il misterioso avvistamento di una fototrappola

Un video notturno cattura un felino nei boschi di Villore: potrebbe trattarsi di un raro esemplare di gatto selvatico europeo

  • 3202
Gatto selvatico Gatto selvatico © OKMugello
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Le foreste del Mugello custodiscono segreti affascinanti e, a volte, la natura ci regala incontri inaspettati. Un lettore ci ha inviato un video ripreso da una fototrappola notturna nei boschi di Villore, che immortala un felino dalle caratteristiche simili a quelle di un gatto selvatico europeo (Felis silvestris silvestris).

Questo schivo abitante dei boschi è ben diverso dal comune gatto domestico: ha un corpo robusto, una coda grossa e ben anellata e un manto folto con striature che lo mimetizzano perfettamente nell'ambiente. Se confermato, l’avvistamento sarebbe un'ulteriore testimonianza della presenza di questa specie nel nostro territorio, un dato interessante per gli appassionati di fauna selvatica.

Il gatto selvatico è un predatore notturno e solitario, che si nutre principalmente di piccoli mammiferi e uccelli. Vive lontano dalle aree urbanizzate ed è molto difficile da avvistare, motivo per cui ogni segnalazione è preziosa per monitorarne la presenza. Nonostante la sua diffusione sia documentata in diverse aree d’Italia, resta un animale elusivo e protetto, la cui sopravvivenza dipende anche dalla conservazione del suo habitat naturale.

In attesa di eventuali analisi da parte di esperti che possano confermare l'identità del felino ripreso, il video regala un piccolo momento di meraviglia, ricordandoci quanto sia ricca e sorprendente la biodiversità delle nostre terre. Se davvero un gatto selvatico si aggira tra i boschi di Villore, la natura del Mugello ha ancora molte storie da raccontare.

Lascia un commento
stai rispondendo a