Claudio Gemelli, presidente provinciale di Fratelli d'Italia (FdI), si è espresso con soddisfazione riguardo ai risultati ottenuti dal partito alle elezioni per il Consiglio della Città metropolitana di Firenze. La lista del Centrodestra 'Per il cambiamento' ha eletto complessivamente 4 consiglieri, di cui 3 sono di Fratelli d'Italia e 1 di espressione civica.
Gemelli ha ringraziato i consiglieri eletti nei comuni della provincia per aver mostrato fiducia nel partito, permettendo a FdI di ritornare alla Città metropolitana insieme ai colleghi Scipioni, Picchianti e Vinattieri.
Il presidente provinciale ha inoltre sottolineato che la Città Metropolitana presenta attualmente limiti significativi e competenze ridotte, auspicando una completa riforma dell'ente. Gemelli ha espresso la speranza di poter collaborare efficacemente con il nuovo Consiglio e con la nuova sindaca metropolitana, mirando alla valorizzazione dell'intera provincia. Infine, ha espresso il desiderio che le elezioni di secondo livello vengano sostituite da elezioni dirette da parte dei cittadini, considerando l'attuale processo elettorale macchinoso e non ottimale.
Questo risultato segna un passo importante per Fratelli d'Italia nella governance della Città metropolitana di Firenze, con prospettive di riforma e miglioramento delle condizioni amministrative dell'ente.