Come ogni anno, il Comune di San Piero celebra il “Giorno della Memoria”, istituito il 27 Gennaio con legge del 2000 anche dallo Stato Italiano, per commemorare le vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Per gennaio sono quindi previsti questi appuntamenti, per i quali è già possibile effettuare le prenotazioni:
Un incontro con la Comunità ebraica di Firenze e una visita guidata di un'ora e mezza, alla Sinagoga ed al Museo, organizzati per Domenica 23 Gennaio . Il costo è di 4 euro a persona per l'ingresso al Museo, poiché l'arrivo è previsto con mezzo proprio e il ritrovo è fissato per le 10 di mattina in Via Farini, a Firenze.
Una visita al Parco Storico di Monte Sole e al Sacrario ai Caduti di Marzabotto, organizzata per Domenica 30 Gennaio. Il costo massimo previsto a persona è di 20 euro (è soggetto ad oscillazioni a seconda del numero dei partecipanti), ed è comprensivo del viaggio in pullman e dell'offerta per le visite guidate al Parco ed al Sacrario. Il pranzo è invece escluso, e potrà liberamente effettuarsi presso il bar del Parco, oppure a sacco. Il programma di massima (ancora da definire nei dettagli) prevede la partenza alle 9 da San Piero a Sieve, direzione Parco di Monte Sole per la visita a Caprara e San Martino (località inserite nel Parco). Seguirà il pranzo e, intorno alle 15, la visita al Sacrario di Marzabotto. Il rientro a San Piero è previsto per le 18. In caso di maltempo sarà proiettato un filmato, con narrazioni ed approfondimenti, all'interno della sala didattica del Sacrario.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile rivolgersi all'Urp del Comune, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13, e il giovedì anche dalle 15 alle 18, entro l'8 gennaio 2011, termine previsto per le iscrizioni.