Portiamo gentilmente a conoscenza, dopo un comunicato stampa dell’associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico” e dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicchio di Mugello, che sabato prossimo 29 ottobre 2011, verrà inaugurata ( ore 17 precise) una mostra personale del pittore Giampiero Poggiali Berlinghieri, noto e stimato artista fiorentino.
Quindi dopo il grande successo dell’artista Alessandro Parrini (centinaia sono stati i visitatori e gli appssionati che si sono portati in quel di Vespignano), gli appassionati di pittura potranno visionare una pittura totalmente diversa dal tradizionale e dal figurativo, com’è appunto la tavolozza di Giampiero Poggiali Berlinghieri, il quale sarà presentato dal noto critico d’arte Nicola Miceli. Il curriculum dell’artista fiorentino è molto copioso, praticamente dall’esordio nel 1968 ad oggi, è una serie di mostre, avvenimenti, manifestazioni, eventi culturali ed artisitici che lo vedono impegnato in prima persona ( un suo ritratto è esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze nella raccolta degli autoritratti dei maestri pittori), quindi sarà motivo di seguire e visitare la sua personale nel Mugello al Museo della Casa di Giotto. La mostra ripetiamo verrà inaugurata sabato prossimo 29 ottobre 2011 alle ore 17, si chiuderà il 27 novembre e potrà essere visitata con il normale orario di galleria. Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata. Dato che parliamo di Vespignano e di Giotto, ricordiamo brevemente, che la settimana scorsa è stato realizzato un documentario da parte di alcune emittenti televisive, sulla presenza di Giosuè Carducci nel Mugello (dal 1891 al 1906), visto è considerato che la nostra terra è stata completamente dimenticata in occasione del centenario della morte del grande poeta e premio Nobel per la letteratura, addirittura Presidente del Comitato per l’erezione della statua di Giotto nel 1901 nella piazza centrale di Vicchio. Nel nostro piccolo, senza alcuna velleità letteraria e culturale, siamo stati impegnati in prima persona, rendendo così omaggio al Mugello, anche solo in sede locale di una parentesi storica che era stata abbandonata e sepolta. Ne riparleremo quando il video sarà fatto veicolare sulle emittenti televisive. (A.G.)
Foto 1 : 1903 - Giosuè Carducci seduto sotto il secolare cipresso (ancora esistente) davanti alla Chiesa di San Martino a Vespignano in compagnia a sinistra del Cav. Mario Barbi, e a destra della poetessa Marianna Giarrè Billi, abitante a Pilarciano.
Galleria fotografica
Foto 2 : Il Logo dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”, con sede al Museo della Casa di Giotto a Vespignano
(Archivio A.Giovannini)