OK!Valdisieve

Ginnastica artistica: la Mugello '88 a Cattolica con il botto

  • 638
Ginnastica artistica: la Mugello '88 a Cattolica con il botto Ginnastica artistica: la Mugello '88 a Cattolica con il botto © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal 31 maggio al 3 giugno scorsi, si sono svolte a Cattolica le gare del Campionato Nazionale Uisp 2012 di Ginnastica Artistica femminile.

La Polisportiva Mugello ‘88 di Barberino ha schierato ben 20 atlete, suddivise per livelli e categorie. Forte la fiducia riposta nelle nostre ragazze alla vigilia di questa manifestazione, ma mai in società avrebbero pensato di poter “sbancare” con ben 16 ginnaste salite sul podio!

Certi della consapevolezza di aver lavorato bene già al Campionato regionale, potendo vantare una campionessa assoluta, Alessia Nuti, una vice campionessa, Sefora Belli, e due terzi posti con Bianca Monastra e Valeria Nigro, nelle classifiche individuali; mentre  nel campionato regionale a squadre altre soddisfazioni con il primo posto assoluto del duo Matilde Toccafondi e Chiara Ruggiero, e con il secondo posto del trio Camilla Cavalleri, Alessandra Guasti e Elisa Zanieri.

Regionale peraltro che ha visto la Mugello ‘88 protagonista con molte medaglie ottenute agli attrezzi.

Ma con Cattolica è arrivata la conferma che lavorando con costanza e passione, seguendo le direttive degli istruttori, si possono centrare obiettivi veramente importanti. Così è stato, e come una ricca e succulenta lista della spesa ecco i successi ottenuti dalle ginnaste barberinesi: nel campionato individuale Mini prima 3 open B categoria Senior Alessia Nuti è campionessa nazionale assoluta, prima pari merito alle parallele, seconda a corpo libero e terza alla trave. Paola Mazzilli è terza alle parallele nella categoria Junior e sesta in classifica generale.

Sefora Belli è  campionessa nazionale al corpo libero categoria allieve, terza alle parallele e sesta in classifica generale.

Nel campionato individuale Mini prima 3 open A categoria Senior Alice Giombini è terza al trampolino e sesta in classifica generale.

Valeria Nigro è campionessa nazionale al volteggio, seconda al trampolino, decima in classifica generale.

Matilde Vivona è seconda in classifica generale categoria Junior, e quindi vice campionessa assoluta, seconda al corpo libero e seconda al volteggio. Blerina Landa  è seconda al trampolino e terza al volteggio.

Sofia Aspettati nella categoria Allieve è  terza alla trave e undicesima in classifica generale.

Nella quattro attrezzi Senior Bianca Monastra è campionessa nazionale di parallele e quinta in classifica generale. Nella Prima categoria Junior, Gaia Arcuri è seconda pari merito alla trave. Viola Toccafondi  è campionessa nazionale al volteggio nella categoria Senior.

Martina Alfonso è settima in classifica generale categoria Senior, nonostante un brutto volo alle parallele nella fase di riscaldamento.

Nel campionato a squadre, per la mini prima 3 open B livello Junior, secondo posto assoluto per il nostro trio composto da Camilla Cavalleri,  Elisa Zanieri ed Alessandra Guasti, che ha vinto la medaglia d’oro alla trave.

Nella categoria senior secondo posto assoluto per il nostro duo formato da Matilde Toccafondi e Chiara Ruggiero. Matilde è medaglia d’argento anche al corpo libero e al trampolino. Chiara medaglia di bronzo al trampolino.

Menzioni di merito per Regina Ventura, rientrata alle gare dopo anni d’assenza e con un buon piazzamento; Laura Belli, autrice di una buona prova viziata da un errore al Corpo Libero, suo attrezzo preferito; Alissia Sirigu, che ha gareggiato provata da una grave perdita familiare dando una ammirevole prova di carattere.

“Complimenti a tutte le nostre ginnaste, che hanno portato in alto il blasone della nostra società, in una manifestazione che ha visto competere più di 1000 atlete provenienti da ogni parte d’Italia a rappresentanza di un centinaio di società sportive - commenta il Presidente della Polisportiva Pasquale Toscano, che aggiunge - un doveroso ringraziamento va ai nostri insegnanti, Krisztina, Giada, Tommaso e Sara, e a tutti i genitori e dirigenti che hanno impreziosito con il loro sostegno questa manifestazione. Aspettiamo fiduciosi di poter avere - conclude Toscano - grazie alla collaborazione di tutti, uno spazio dove ragazze e ragazzi di tutte le età possano svolgere questa splendida attività sportiva che si chiama ginnastica artistica”.

Da ricordare che la Mugello ‘88 sezione ginnastica artistica sarà impegnata, domenica 17 giugno, nell’ambito della festa dello sport, con il consueto saggio di fine corso che vedrà impegnate tutte le nostre piccole e grandi atlete in una bella festa nella piazza del paese.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a