OK!Valdisieve

Mostra su giovanni Magherini Graziani. Un omaggio al centenario della sua scomparsa

La mostra offre una panoramica approfondita sulla vita e l’opera di Giovanni Magherini Graziani, uno degli intellettuali più importanti della...

  • 32
Un momento dell'incontro Un momento dell'incontro © Comune di Figline - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

In occasione del centenario della sua scomparsa, il Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, presenta la mostra Ai monti, che mi hanno veduto fanciullo... Giovanni Magherini Graziani (1852-1924). L'inaugurazione si terrà sabato 14 dicembre 2024 alle ore 17 presso il Palazzo Pretorio di Figline, e l’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 26 gennaio 2025, ogni sabato e domenica, con orari ampliati durante le festività natalizie ed epifaniche.

La mostra offre una panoramica approfondita sulla vita e l’opera di Giovanni Magherini Graziani, uno degli intellettuali più importanti della sua epoca, legato profondamente al territorio del Valdarno e a Città di Castello, sua patria di adozione. Attraverso un ritratto inedito realizzato dal pittore Egisto Sarri, fotografie, documenti e pubblicazioni, i visitatori potranno esplorare la figura di Magherini Graziani, storico dell’arte, narratore e studioso, e il suo legame con i luoghi che hanno ispirato la sua produzione culturale.

La curatrice della mostra, Lucia Bencistà, ha progettato un percorso che mette in evidenza le sue amicizie e collaborazioni con personalità figlinesi, come Stanislao Morelli, Ugo Frittelli e Bianco Bianchi, e come queste abbiano contribuito alla sua carriera e alla sua visione culturale. La mostra vuole anche celebrare la bellezza del paesaggio e della natura che hanno segnato la sua esistenza e che continuano a costituire un elemento fondamentale della sua opera.

Accanto all’esposizione, sono previsti eventi culturali, tra cui una visita guidata il 14 dicembre, una conferenza il 18 gennaio, e un “Finissage” il 25 gennaio, che chiuderà la mostra con una discussione sul ruolo di Magherini Graziani come storico dell’arte. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti.

Per le scuole e i gruppi, è possibile prenotare la visita anche al di fuori degli orari di apertura inviando una email a [email protected].

Lascia un commento
stai rispondendo a