OK!Valdisieve

Gli A-Kronimo. Da Scarperia all'OK!Mugello Music Contest

  • 137
Gli A-Kronimo. Da Scarperia all'OK!Mugello Music Contest Gli A-Kronimo. Da Scarperia all'OK!Mugello Music Contest
Font +:
Stampa Commenta

Nel 2012 nascono a Scarperia (Fi), in pieno Mugello, gli A-Kronimo, un gruppo rock and blues composto da 6 amici che per puro divertimento rispolverano i propri strumenti per suonare ad una festa scolastica; la passione per la musica riesplode subito alle prime note e decidono di non fermarsi lì.

Trascorrono i propri dopocena in sala prove (gentile concessione del gruppo teatrale “Compagnia delle Formiche” di Scarperia), dopo aver passato la propria giornata tra protesi, giornali, caldaie e dipinti, ruspe e spazzole, iniziano a selezionare vari brani conosciuti che rispecchiano i propri gusti musicali suonando alcune cover di gruppi come GUNS N’ ROSES, PINK FLOYD, ANOUK, LIGABUE.

Ma le idee non mancano e lentamente, prendendo spunto da vari “riff” improvvisati durante le session, iniziano a plasmarsi pezzi come  “La nostra prima volta" e "Chiedimi aiuto", brani che hanno dato il “LA” alla propria produzione originale del gruppo. Condividendo le loro passate esperienze musicali nascono idee e spunti che li portano a comporre pezzi eterogenei influenzati proprio da quelle brevi ma intense avventure. La decisione di partecipare al Contest è la diretta conseguenza dell’entusiasmo che  è parte del gruppo ed è stato individuato come il giusto stimolo per confrontarsi con se  stessi e la sala di registrazione, esperienza che è stata vissuta per la produzione del mp3  necessario alla partecipazione a questo evento e che, ci teniamo a sottolineare, è stato realizzato in presa diretta visti i tempi ristretti.

Alla voce: Elena Zaccherelli e Samuele Corsini, batteria: Roberto Talluri, basso: Massimiliano Parisi, chitarra solista: Luca Meucci e alla chitarra ritmica: Fabio Lombini.

 Rock & Blues al 100% ….

"Come ogni gruppo che si rispetti, abbiamo in comune molto e la prima cosa e' la passione per il Rock al 100%, del resto la nostra cultura musicale arriva dai mitici anni 70-80 in cui il Rock era predominante, mentre il Blues influenza e arricchisce le nostre composizioni"

La “molla” o l’”emozione ricorrente” che vi fa scegliere il tema-testo-musica per        realizzare i vostri pezzi ?

"La molla....? Non c'e' una vera e propria molla, oltre che un gruppo musicale    siamo anche amici e i nostri pezzi nascono dalle nostre serate trascorse insieme. Tra birra e cazzate nascono note e testi che ci vedono protagonisti"

Il rapporto con la “vostra” terra: il Mugello, in “fusion” con una musica che interpretate ?

"Nel tempo e nello spazio possono collocarsi generi e stili musicali differenti,    gli Akronimo pur non essendo tutti originari del Mugello, hanno lo stesso sound che si aggira per le loro vene e per la terra mugellana; che deve la sua esistenza ad un'originaria fusione tra natura e tradizioni!"

Sempre e soltanto rock & blues … “anche se puro” ?

"Non sempre, alcune volte le contaminazioni della musica che quotidianamente      ascoltiamo, influenzano anche ciò che poi esce dalle nostre casse e dai nostri           amplificatori mentre parte un'improvvisazione o discutiamo un'idea. Comunque i nostri gusti musicali si sono formati e consolidati alla fine degli anni ‘70 e siamo rimasti legati a quei fantastici gruppi"


 Le vostre aspettative iscrivendovi all’Ok Mugello Music Contest 2013 ?

"Una mattina facendo colazione al bar abbiamo visto il manifesto e          guardandoci ci siamo detti: "perché no". Nonostante lo scetticismo ci siamo        buttati e quindi eccoci qui, ora! Non ci aspettiamo nulla di più di un’ulteriore   possibilità di crescita. Crediamo che sia un’occasione per farci conoscere,      osservare, ascoltare… un modo per condividere musica. Sarà una spinta a    continuare a scrivere pezzi e per mettersi in gioco; per imparare a rispettare un giudizio, qualunque esso sia. L’essenziale in questo "Contest" crediamo sia l’umiltà. Per noi iscriversi è stata una scommessa con noi stessi ma ormai che siamo in ballo vogliamo ballare fino alla fine..... Chissà!!"


 Cosa farete da grandi ?

"Cosa faremo da grandi? Noi siamo già adeguatamente adulti e se vuoi ti  raccontiamo cosa avremmo voluto fare da grandi... Da ragazzi suonavamo e cantavamo un po’ di tutto… quello che ci piaceva… davanti agli amici, quelli stretti il più delle volte. Poi un anno fa con i primi testi, la musica e le prime   canzoni, si e' riacceso il sogno lasciato nel cassetto: VIVERE DI MUSICA     suonando e cantando facendo concerti! Hai presente quando stai suonando o cantando e sogni che all'improvviso qualcuno ti senta, ti "scopra" e diventi   famoso!!!"

“Chiedimi aiuto” ovvero il brano che gli A-Kronimo  presentano all’OK!Mugello Music    Contest 2013 …

“Chiedimi aiuto” (Testo e musica originali Talluri-Meucci-Parisi e A-Kronimo) Questa non era l’unica scelta, ma fin dall’inizio è stata immediata. “Chiedimi        aiuto” è quella che in questo momento ci rappresenta maggiormente perché       quando la eseguiamo ci trasmette grandi sensazioni e forti emozioni".

CHIEDIMI AIUTO

(© Testo e musica originali Talluri-Meucci e A-Kronimo)

 

Acqua che cade giù, violenta dal cielo

lava case, strade ,vicoli e pensieri

mentre resto solo a guardare la vita

che passa dai vetri appannati

disegno col dito un fumetto e

mi butto di colpo sdraiato sul letto

Guardo distratto, il soffitto bianco e penso

agli sbagli da fare ed a quelli che ho fatto

mi giro su un fianco ed aspetto

che passi la pioggia e torni il sereno

vedo nuvole scure, spazzate dal vento

cipressi piegati che graffiano il cielo il cielo il cielo

il cielo il cielo il cielo...

sono gli occhi tuoi che chiedono aiuto

sono gli occhi tuoi che chiedono aiuto.

Un raggio di sole riempie la stanza

un pezzo d’azzurro mi da la speranza.

Un dolce tepore mi accarezza la pelle

un ritmo incessante di gocce mi avvolge,

riesco a capire che il ghiaccio che ho dentro

di colpo si scioglie e non penso più a niente a niente a niente

a niente a niente a niente...

sono gli occhi tuoi che chiedono aiuto

sono gli occhi tuoi che chiedono aiuto.

 

Di seguito alcune foto degli A-Kronimo

 

Lascia un commento
stai rispondendo a