Le recenti azioni di vandalismo contro il patrimonio artistico e culturale della nostra città hanno suscitato una ferma reazione da parte di eminenti personalità e rappresentanti istituzionali. A seguito delleparole del direttore direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il deputato Alessandro Amorese, capogruppo di FdI della commissione Cultura e Paolo Marcheschi, capogruppo dell’omologa commissione in Senato commentano con la seguente nota:
“Sottoscriviamo ogni singola parola del direttore degli Uffizi Eike Schmidt. Siamo di fronte all’ennesima e insensata superficialità del sindaco Nardella che, evidentemente, si ostina ad avere un approccio solo ideologico su temi che riguardano, invece, il bene della città tutta e del nostro Paese.
Chi imbratta un bene patrimonio dell’umanità non è un ragazzo che fa una bravata in vacanza. Si tratta di un’azione scellerata per contrastare la quale è necessario mettere in campo ogni strumento di tutela. In quest’ottica, proteggere i nostri beni artistici da questi vandali attraverso guardie armate che monitorino h24, non solo è una scelta di civiltà che il ministro Sangiuliano propone ma, alla luce dell’ultimo, e solo in ordine cronologico, atto barbaro che ha sfregiato il Corridoio Vasariano, è la sola di buon senso.
Il sindaco sa perfettamente che si tratta di un’iniziativa utile come deterrente e che nessuno ha intenzione di fare una strage a colpi di fucile.
Evidentemente Nardella però siede sulla poltrona di primo cittadino solo per fare campagna elettorale e per guadagnarsi i titoli sui giornali, dimentico che sarebbe stato compito dell’amministrazione comunale mettere in sicurezza gli Uffizi anni fa”.