OK!Valdisieve

I “se” di Nena. Elena Cecchi participa al Contest di Ok!Mugello

  • 366
I “se” di Nena. Elena Cecchi participa al Contest di Ok!Mugello I “se” di Nena. Elena Cecchi participa al Contest di Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Nel 2001 al “Sanremo giovani”. Nel 2003 vincitrice del Premio Radio Italia nel video Festival Live. Nel 2010 ha partecipato a Telethon. In carriera ha collaborato con moltissimi artisti più o meno famosi. All'inizio della carriera era solo interprete, da circa sette-otto anni è anche autrice dei suoi brani. Lavora molto nelle discoteche della zona e in più canta in un orchestre da ballo, in prevalenza in Toscana ed Emilia
Romagna. Animatrice e interprete delle proprie canzoni in molti programmi di Tele Romagna, oltre che essere stata giudice per il Festival Voci Nuove 2012.Protagonista al “Pineta” di Milano Marittima nel 2012. Seconda classificata, sempre nel 2012 alla rassegna “Io canto e tu”, dove ha vinto il premio della critica. Da circa tre anni speaker di una radio regionale …. Insomma una artista in prima linea e che si mette in gioco in molte sfaccettature dello spettacolo. 

Si presenta all'OK!Mugello Music Contest 2013 con il brano “Se”, scritto da lei, genere Pop R&B. 

Chi è “Nena” vista da Elena Cecchi” ?

“Il mio nome d'arte Nena è più che altro un diminutivo con il quale mi hanno sempre chiamato le persone vicine a me. Nena è una ragazza con la musica nel sangue, le piace stare sul palcoscenico per far ascoltare la sua voce e trasmettere le emozioni che prova nel momento in cui canta e, far capire tutto il suo mondo.”

Da “Sanremo Giovani” a Speaker radiofonica ….

“Al Sanremo Giovani avevo soltanto 21 anni …. Tanta, tanta emozione. E’ stata comunque un esperienza positiva anche se non mi sono classificata nei dieci giovani  che sono passati al Festival. Poi tante opportunità belle e anche brutte. Sbagliando impari e cresci ... tante collaborazioni. Citerei il produttore Vladimiro Tosetto, il dj Stefano Noferini, l'arrangiatore e musicista Francesco Sighieri, con i Sonido Latino e poi tanti tanti tanti concorsi: regionali, italiani, europei .... con ottimi risultati. Poi la radio...è stata una sfida anche per me perchè il direttore della radio mi diceva continuamente: viene a provare e io non sapevo se ero all'altezza ... ma poi facendo un programma tutto mio, alé  mi sono 'innamorata' anche della radio .....”

Da interprete ad autrice e interprete delle tue canzoni …

“Mi è sempre piaciuto scrivere testi ma era una cosa 'buttata lì'. Poi in un momento particolare e brutto della mia vita, avendo la necessità di comunicare il mio particolare stato d’animo … è iniziato tutto. Adesso durante le mie serate cerco sempre di inserire “qualcosa” di mio”.

La “molla” che ti fa scrivere una canzone per te

“Non so precisamente spiegare come succede, succede e basta. Magari quando sono triste o arrabbiata … Oppure semplicemente mi frulla in testa un melodia o un giro di parole così lo registro sul cellulare e da li parte tutto ...”

Tanta Romagna nella tua vita e nella tua carriera …

“Si tanta Romagna ... adoro la Romagna. Ho la zia che abita la e con tutto il rispetto per il mio paese, loro hanno 'una marcia in più' e anche perché … mi hanno offerto più opportunità ….”

Il rapporto con la tua terra: il Mugello

“In zona mi conoscono quasi tutti.  I miei sono di Borgo San Lorenzo, i nonni pure. Ho sempre cantato. Ma spesso lontano da casa anche perché in zona non ti danno la possibilità di esprimerti per quello che sai fare. Da diversi anni canto con l'orchestra Montuschi e spesso in zona mi conoscono come la loro cantante e ne sono felice. Però devono sapere che sono anche altro …  Purtroppo “il paese” è anche questo … “.

Cosa farai da grande ?

“Bella domanda, non lo so !. Forse … cercare di prendere quello che viene anche perché adesso il mondo della musica è cambiato ed è tutto un casino … ma quando hai la passione e ci credi … nessuno può fermarti e nessuno può farti cambiare idea … mi ucciderebbe”

E “Se” ….

“L'ho scritta due anni fa in un momento molto delicato per me. Parla dell'amore di una coppia e della realtà sull'amore secondo il mio punto di vista e penso che leggendo il mio testo molte ragazze/i si rispecchiano in queste parole perché spesso è quello che succede in una storia d'amore reale. Partendo dall'emozione dei primi incontri, all'amore vissuto e purtroppo a volte le incomprensioni. Fino ad arrivare a prendere strade diverse con la consapevolezza che ci hai provato e che con sofferenza sei cresciuta”.

 

'SE'
(Elena Cecchi)

Ora che non sei più qui, voglio averti vicino a me,
io e te il destino e poi, quel che conta siamo noi,
non lo so, ma so però, prima o poi deciderò,
è così e tu lo sai, la speranza non muore mai.

Quando io ci riuscirò, per un attimo non vedrò ma
le gambe mi tremano, il cuore mi batte, io credevo di esser grande,
la tua voce quanti perché, quella sera hai detto 'se',
nei miei sogni ti cercherò ma cosa farò !!! 

Se tu non vuoi mi chiamerai, se tu non puoi mi amerai
balla un po con me, i miei occhi su di te,
se tu non puoi mi guarderai, se tu non vuoi mi penserai
questa notte ma che fai? senza di me ma dove vai?. 

Hey tu, scusami dai! Te lo dico sono nei guai,
ho capito che era amare, non dovevo mai rinunciare
vetri rotti nella mia pelle, dentro di me, parole mai dette,
la mia canzone suonerà, nella tua mente poi finirà.
quando io ci riuscirò, così sola mi sentirò ma
un raggio di sole, un onda del mare, il mio cuore lascialo andare,
tu mio amico ma perché, quel che cerco in fondo c'è
angelo mio non piangerò ma cosa sarò!!! 

Se tu non vuoi mi chiamerai, se tu non puoi mi amerai
balla un po con me, i miei occhi su di te,
se tu non puoi mi guarderai, se tu non vuoi mi penserai
questa notte ma che fai? senza di me ma dove vai?. 

Guardo il display, ma io non chiamerò
meno mi ami e più ti amerò
basta un si o no e tu sai
della mia vita tu non riderai!!! 

Se tu non vuoi mi chiamerai, se tu non puoi mi amerai
balla un po con me, i miei occhi su di te,
se tu non puoi mi guarderai, se tu non vuoi mi penserai
questa notte ma che fai? senza di me ma dove vai?. 

Se tu non vuoi mi chiamerai, se tu non puoi mi amerai
balla un po con me, i miei occhi su di te,
se tu non puoi mi guarderai, se tu non vuoi mi penserai
questa notte ma che fai? senza di me ma dove vai?.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a