misericordia Borgo © nn
Borgo San Lorenzo, 29 ottobre 2025 – Martedì 4 novembre 2025, nella Cappella della Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo, sarà esposta l’Icona della Misericordia, in occasione del Giubileo della Speranza 2025. L’arrivo dell’opera rappresenta una tappa significativa del pellegrinaggio che, dopo la benedizione di Papa Francesco avvenuta lo scorso 15 gennaio a Roma, sta attraversando l’Italia di Misericordia in Misericordia, come simbolo di fede, speranza e carità.
Nel corso della giornata, sono previsti momenti di preghiera e riflessione: alle ore 18:00 si terrà la recita del Santo Rosario, mentre alle ore 21:00 sarà celebrata la Santa Messa.
Come spiegato dal Correttore spirituale nazionale delle Misericordie d’Italia, Mons. Franco Agostinelli, la peregrinatio dell’icona e della Croce del Giubileo non rappresenta soltanto un evento simbolico, ma un vero cammino spirituale di crescita e di testimonianza, volto a rinnovare la fede e a promuovere la carità attiva.
L’Icona della Misericordia, conosciuta anche come “Croce del Giubileo”, è un manufatto ricco di simbolismi. Realizzata in legno d’ulivo, reca incisa la parola “pace” in diciotto lingue e il motto giubilare “Pellegrini di Speranza”. La croce poggia su una roccia che richiama il Golgota, sulla quale sono inseriti un frammento di filo spinato e una scheggia di guerra della Prima guerra mondiale, simboli del dolore umano trasfigurato in speranza. Ai piedi della croce si trova Maria, Madonna della Misericordia, che apre il suo mantello per accogliere e proteggere l’umanità.
Accanto a questi elementi si trovano l’ancora, metafora della speranza, e la terra feconda, che rappresenta i frutti della fede. Completa la composizione la corona del rosario, segno della preghiera comune e della tradizione delle Misericordie, che unisce spiritualmente tutti i confratelli.
L’arrivo dell’Icona a Borgo San Lorenzo costituisce dunque un momento di profonda spiritualità e condivisione per la comunità locale, in sintonia con il messaggio universale del Giubileo della Speranza, che invita ogni credente a farsi testimone di misericordia e di pace.


