OK!Valdisieve

Il Bisonte Firenze centra il bis a Macerata

La squadra di Firenze, con una prestazione magistrale, sconfigge la CBF Balducci HR Macerata per 0-3

  • 132
La squadra de Il Bisonte Firenze. La squadra de Il Bisonte Firenze. © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Archiviata la vittoria contro Pinerolo, Il Bisonte Firenze trova la seconda vittoria consecutiva contro l’altra neopromossa dalla A2. La squadra di Firenze, con una prestazione magistrale, sconfigge la CBF Balducci HR Macerata per 0-3. Britt Herbots, con 17 punti e il 65% in attacco, è stata premiata come MVP dell’incontro. Tutto si è reso possibile grazie al lavoro di tutta la squadra a muro-difesa, a Carlotta Cambi che ha distribuito i palloni da campionessa e le compagne che hanno potuto attaccare con il 48% di accuratezza.

Luca Paniconi schiera Ricci in regia, Malik opposto, Abbott e Fiesoli in posto quattro, Molinaro e Cosi al centro e Fiori libero. Coach Bellano risponde con Cambi in palleggio, Nwakalor opposto, Van Gestel e Herbots in banda, Alhassan e Sylves al centro e Panetoni libero.

La difesa a muro della squadra ospite, fin dai minuti iniziali dell’incontro, funziona in modo ottimale e Herbots ne approfitta per firmare il primo allungo dell’incontro.Sul 2-6 coach Paniconi ferma il gioco, per non perdere ulteriori punti importanti. Al termine dei trenta secondi, Il Bisonte non perde la propria lucidità e ancora una volta schiaccia sull’acceleratore.

Van Gestel trova due punti consecutivi che vedono il tabellone luminoso esporre il risultato di 2-8. Macerata non riesce a contrastare l’attacco avversario e tanto meno a costruire azioni da poter finalizzare. Dall’altra parte del campo, la squadra ospite gioca con continuità e precisione, fattori che le permetteranno di incrementare il proprio vantaggio. L’allenatore di casa chiama il suo ultimo time out a disposizione e, al termine dei secondi a lui concessi, prova il doppio cambio Milanova e Okenwa per Malik e Ricci. Il Bisonte è inarrestabile e con Alhassan chiude con il primo set sul 11-25.

Il secondo set si rende protagonista di un assoluto equilibrio tra le due squadre. Ancora una volta Herbots trova due punti consecutivi, che determinano il vantaggio del +2 sulle avversarie. La reazione di Macerata è immediata e si riporta in vantaggio sul 10-9. Le bisontine ricostruiscono le azioni dalla propria difesa e, grazie a qualche errore delle padrone di casa, si portano sul 10-14. La CBF Balducci HR Macerata riduce lo svantaggio a -2, grazie a una ottimale difesa a muro. Si segue il cambio palla fino al 18-20, poi Van Gestel e Nwakalor trascinano le compagne sul vantaggio del +4. Macerata non trova la giusta determinazione per ricucire lo svantaggio accumulato e vede la squadra ospite chiudere il secondo tempo sul 20-25.

Anche nel terzo, l’equilibrio tra le due squadre è stato il vero protagonista dell’incontro. Nelle azioni successive la squadra fiorentina incrementa il proprio vantaggio e porta il punteggio sul 6-9. Coach Paniconi ferma il gioco, per richiamare le proprie atlete alla pronta reazione. Al rientro in campo, Il Bisonte Firenze è inarrestabile e con Van Gestel trova il punto del 8-15. Carlotta Cambi spinge nuovamente sull’acceleratore, trascinando le proprie compagne al vantaggio del +8. L’allenatore di casa prova la carta Milanova per Ricci, ma il gap è così troppo amplio da non poter essere ricucito. Herbots chiudere la terza frazione di gioco sul 16-25 e regala alla squadra fiorentina la vittoria per 0-3.

Britt Herbots, MVP della partita, descrive con queste parole quanto successo: “Credo che stiamo trovando il nostro ritmo, ma anche oggi non è stato assolutamente semplice, perché da quando sono tornate le nazionali abbiamo avuto veramente poco tempo per allenarci insieme: ci sta che abbiamo degli alti e bassi, dobbiamo sistemare alcune cose ma contro Pinerolo e anche stasera abbiamo fatto un bel lavoro. Sono molto contenta, mi trovo bene con le ragazze che sono giovani e hanno tanta voglia di lavorare: credo sia stata la scelta giusta per me, mi sto ambientando perché è una nuova esperienza, ma per ora va tutto molto bene”.

Lascia un commento
stai rispondendo a