Accadde oggi
1956 - Prima attrice italiana a ricevere l'Oscar (67 anni fa): Il dramma di una moglie devota che dopo la morte del suo amato scopre di essere stata a lungo tradita e schernita dalla gente. È la protagonista del film La rosa tatuata che proiettò Anna Magnani tra i grandi di Hollywood.
1963 - Chiude Alcatraz (60 anni fa). A causa dei costi chiude il penitenziario statunitense di Alcatraz. I suoi costi a seguito dei conteggi dopo l'eclatante evasione dello scorso anno sono considerati smisurati per un carcere che ha disatteso le prospettive di massima sicurezza.
1964 - Gigliola Cinquetti trionfa all'Eurofestival (59 anni fa). Alla nona edizione del festival che si tiene a Copenaghen trionfa Gigiola Cinquetti con "Non ho l'età". Il brano che a febbraio aveva vinto Sanremo è la prima canzone italiana ad imporsi all'Eurofestival.
1980 - Gli Usa annunciano il boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca (43 anni fa). Per protestate contro l'invasione sovietica dell'Afganistan dello scorso dicembre il Presidente Usa Jimmy Carter annuncia il boicottaggio delle olimpiadi di Mosca invitando anche gli atleti del blocco atlantico a disertare i giochi.
2006 - Nasce Twitter (17 anni fa). Alle 9.50 Jack Dorsey pubblica il primo messaggio del social network messo a punto con Noah Glass e Evan Williams. Il testo è: "just setting up my twttr" nasce così Twitter l'applicazione internet di messaggistica basata su brevi messaggi di testo di 140 caratteri che verrà lanciato a luglio.
Tanti auguri!
1931 - Alda Merini (92 anni fa): La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia.
1938 - Luigi Tenco (85 anni fa): Personalità inquieta e imperscrutabile, è stato un cantautore prolifico e dalla grande vena crepuscolare. Il suo suicidiò avvenuto al festival di Sanremo del 1967 per l'eliminazione della sua canzone ha segnato la storia non solo del costume italiano.
1960 - Ayrton Senna (63 anni fa): La vita è troppo breve per avere dei nemici Per tre volte è stato il più bravo di tutti ma poi un incidente mortale gli ha impedito di continuare a sfrecciare per i circuiti di tutto il mondo nel 1994 a Imola.
Santi del giorno
San Serapione di Thmuis (Vescovo)
San Giustiniano di Vercelli (Vescovo)
San Nicola di Flue (Eremita, Patrono della Svizzera)
San Berillo di Catania (Vescovo)
Santi Filemone e Donnino di Roma (Martiri)
San Lupicino (Abate)
Sant'Endeus (o Enna o Enda) di Aran (Abate)
Santa Benedetta Cambiagio Frassinello (Religiosa)