Oggi è
L’Epifania ricorda l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa alla grotta di Gesù. Come i Re Magi portarono dei doni, così si rinnova la festa ogni anno con i doni per i più piccolini! E chi porta i regali il giorno dell’Epifania? La Befana! La vecchietta brutta ma buona che vola su una scopa e porta i doni ai bimbi buoni e dolcetti nella calza o carbone ai bimbi cattivi!
Un antico racconto vuole che i Re Magi chiesero indicazioni ad una vecchia lungo il loro cammino verso la grotta di Betlemme e le chiesero di accompagnarli. La vecchietta si rifiutò, ma poi, pentitasi, si mise in cammino per cercarli, bussando ad ogni porta e donando dei dolcetti a tutti bimbi, nel dubbio che ogni bimbo potesse essere Gesù!
In un modo o nell’altro... preparatevi! Avete fatto i bravi o i cattivi? Avrete dolcetti o carbone?
Accadde oggi
1533 - Pizarro fonda Lima (488 anni fa). Conquistato l'impero Inca il condottiero spagnolo Francisco Pizarro fonda in Oerù la città di Lima. Nata con il nome di Ciudad de los Reyes risponde alla necessità della Spagna di avere una capitale in prossimità del mare che favorisse i contatti con la madrepatria condizione invece difficoltosa con Cusco , la capitale degli Incas situata a oltre 3000 metri d'altezza.
1911 - La Nazionale in campo con la maglia azzurra (112 anni fa): Si potrebbe pensare che l'azzurro sia stato da sempre il colore della maglia della Nazionale di calcio italiana. Invece dall'esordio contro la Francia, il 15 maggio 1910, l'Italia, in attesa di decidere il colore o perché più economica, ha indossato una maglia bianca, con la possibilità per gli atleti di scegliere il colore dei pantaloncini.
Solo in occasione dell'amichevole con l'Ungheria, il 6 gennaio 1911, i calciatori scendono in campo con una maglia azzurra, che da quel momento, pur variando nelle tonalità e nei materiali, con il passare dei decenni e dei produttori, resterà l'inconfondibile colore che, più di tanti discorsi politici e sociali, unirà gli italiani, negli stadi, nelle piazze, davanti ai televisori, ovunque siano sulla Terra.
1912 - Wegener espone la teoria della deriva dei continenti (111 anni fa): Il geologo, esploratore e meteorologo tedesco Alfred Wegener espose, in un incontro al museo Senckenberg di Francoforte, una delle più geniali intuizioni scientifiche del XX secolo: centinaia di milioni di anni fa la Terra era formata da un unico continente, poi smembratosi in più parti andate alla deriva. La teoria aprì la strada alla geologia moderna.
1926 - Viene fondata la Lufthansa (97 anni fa). A Berlino viene fondata la compagnia aerea Lufthansa. Nata dalla fusione della Uberwald Aere Loyd e e la Junkers Leftverkerh. Il suo nome significa allnanza aerea.
1980 - Ucciso Piersanti Mattarella (43 anni fa). Con un agguato in via Libertà a Palermo Cosa Nostra colpisce il Presidente della Regione siciliana Piersanti Mattarella. Era appena entrato in auto con la famiglia per andare a messa quando è stato affiancato da un killer in moto che gli ha sparato attraverso il finestrino. Mattarella muore mezz'ora dopo in ospedale.
1993 - Muore il ballerino Rudolf Nureyev (30 anni fa). Il ballerino russo Rudold Nureyev muore a Parigi di aids a cinquantaquattro anni. Considerato uno dei più grandi ballerini del XX secolo.
Tanti auguri!
1412 - Giovanna d'Arco (611 anni fa): Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica.
1938 - Adriano Celentano (85 anni fa): Il molleggiato e Re degli ignoranti sono i soprannomi più noti di una delle voci più belle in assoluto della musica italiana.
1972 - Nek (51 anni fa): Emiliano di Sassuolo (in provincia di Modena), Filippo Neviani, in arte Nek, è un pezzo del pop made in Italy, dall'alto degli oltre dieci milioni di dischi venduti nel mondo.
I Santi del giorno
Epifania del Signore
San Nilammone (Anacoreta)
Santi Giuliano e Basilissa (Martiri in Tebaide)