
Il derby mugellano di pallamano tra Fiorentina Handball e Pallamano Scarperia nella nota che riceviamo e pubblichiamo dalla società Fiorentina Handball:
Arrivato anche il giorno (Sabato 15/02/2014) del tanto atteso derby tutto mugellano di pallamano del campionato Under 16 Maschile che ha visto in un Palazzetto dello Sport Gaddo Cipriani di Borgo San Lorenzo, gremito per l’occasione, confrontarsi la Fiorentina Handball con la Pallamano Scarperia a soli tre punti in classifica (una partita vinta su 9 giocate) e reduce dalla sconfitta nel derby del girone di andata (19 – 25).
La squadra viola di mister Ghinelli si presenta invece all’appuntamento abbastanza tranquilla sebbene in formazione di emergenza per l’assenza di due titolari, ma in parte già appagata per i discreti risultati finora raggiunti nel campionato (10 punti in classifica).
Scarperia che scende in campo nervosa e tesa, costretta all’inseguimento e bisognosa di fare punti, per rimediare ad un campionato finora molto deludente rispetto alle aspettative di inizio stagione.
Questo contrasto tra le due realtà sportive si traduce subito in campo fin dai primi minuti di gioco, dove, a parte il primo gol segnato dagli ospiti, i borghigiani prendono subito in mano le sorti della gara e con molta tranquillità, ma altrettanto determinazione e precisione “chirurgica” , mettono a segno un gol dietro l’altro, rimanendo sempre in vantaggio, trascinati da un inarrestabile Matteo Nigro (capitano), in perfetta forma, con 17 reti segnate, e un attento Andrea Fratini a smistare la diverse palle gol. A contenere poi i tentativi di reazione in attacco degli ospiti, spezzando il loro gioco e disturbando i tiri in rete, ci pensa la difesa viola, ben posizionata e intenzionata a non concedere nulla, con un brillante Gabriele Redaelli a chiudere tutti i varchi e un possente Duccio Sbrocchi tra i pali poco incline a concedere favori agli avversari.
Scarperia che tiene nel primo tempo, e scende in campo nella ripresa sperando nel recupero approfittando di un calo fisico dei viola, ma non è così: i ragazzi del Ghinelli rimangono sempre concentrati dando il massimo per tutta la durata della gara, fino all’ultimo minuto. Il nervosismo prende il sopravvento sugli ospiti di fronte all’impossibilità di contrastare il gioco viola e rimediare alle infauste sorti della gara. Espulso il primo allenatore per proteste, lo Scarperia perde ogni lucidità, paralizzato e ormai incapace di contrapporre un’efficace azione di gioco.
La Fiorentina Handball si aggiudica così per la seconda volta consecutiva il derby mugellano con il risultato finale di 28 a 20, con 8 reti di differenza (che lascia poco spazio a recriminazioni e proteste seguite al termine della gara) portandosi in classifica a 13 punti e lasciando lo Scarperia inchiodato a soli 3 punti. Partita perfetta, dirà poi il Ghinelli, dove in campo viola si è vista tanta tecnica, tenacia, gioco, spettacolo e un bel gruppo affiatato.
Marcatori Fiorentina Handball: Carlotti A. (3), Fratini A. (3), Hequet A., Manelli A., Margheri A. (1), Mazzanti G. (3), Nigro M. (17), redaelli G. (2), Sbrocchi D. (P.). Allenatore: Gianni Ghinelli.
nozzoli massimo
complimenti per l'articolo anche se viziato da diverse imprecisioni,come del resto la partita viziata da clamorosi errori arbitrali comunque nello spirito sportivo che dovrebbe animare ognuno di noi complimenti per la vittoria.